"Castelbuono Classica" l'11 agosto "A singolare tenzone!" di Mimmo Cuticchio

Domani, alle 21.30, al Chiostro di San Francesco di Castelbuono per la rassegna Castelbuono Classica lo spettacolo “A singolar tenzone!”, duelli tra musiche e parole sul paladino Orlando. Uno spettacolo di Mimmo Cuticchio con le musiche del compositore Giacomo Cuticchio ed il Giacomo Cuticchio Ensemble. Lo spettacolo sarà anticipato nel pomeriggio, alle 18, presso l'Eremo di Liccia, dal concerto dei Gruppi da camera dell’ I.C.S. F. M. Palumbo. Castelbuono Classica anche quest'anno conferma la volontà di contaminare la musica con le arti visive in collaborazione con PUTIA art gallery. A dare un carattere alla linea grafica del festival è Kanjano, nome d'arte dello straordinario illustratore Giuliano Cangiano, che ha realizzato l'illustrazione per il manifesto della settima edizione, “Scherzo” e quello dell’anteprima, “Le Cosmidantiche”, andato in scena lo scorso 19 luglio. E saranno proprio le opere di Kanjano a divenire le protagoniste di una mostra, che allestita nei locali destinati al "South Working” all'interno del Chiostro di San Francesco, sarà visitabile dall'11 agosto al 13 agosto, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21.
Mimmo Cuticchioè considerato oggi il maestro del Cunto: puparo, costruttore, attore. I pupi sono arte di famiglia: Mimmo è infatti figlio del puparo Giacomo Cuticchio, che negli anni Cinquanta girovagava in Sicilia con un teatrino mobile a bordo di un camion. Cuticchio nel 1973 apre a Palermo il Teatro dei Pupi Santa Rosalia, e nel 1977 fonda l’associazio­ne “Figli d'Arte Cuticchio”, che si prefigge di salvaguardare l’arte dell’Opera dei Pupi. Con lui lavora il figlio Giacomo, che ha scelto di dedicarsi alle musiche. Come attore, Mimmo Cuticchio è apparso nel film “Il padrino – Parte III” di Francis Ford Coppola e in “Prove per una tragedia siciliana” di John Turturro. Nel 2015 la collezione di pupi siciliani iniziata dal padre è stata acquisita dalla Fondazione Sicilia, ed è ora esposta a Palazzo Branciforte.La compagnia diretta da Mimmo Cuticchio salda tre principali linguaggi della comunicazione teatrale: il recupero delle tecniche tradizionali dei pupi e del cunto, la ricerca e la sperimentazione. Oltre all'attività di produzione, il gruppo Figli d'Arte Cuticchio promuove e organizza mostre, rassegne e dal 1985 un festival teatrale dedicato al teatro di figura e alla narrazione intitolato La Macchina dei Sogni.Nel 1997 Mimmo Cuticchio apre i battenti del suo laboratorio e realizza la prima Scuola per pupari e cuntisti con l'obiettivo di garantire un futuro al teatro dei pupi ed al cunto.Il 18 maggio 2001 l'UNESCO riconosce l'opera dei pupi “patrimonio immateriale dell’umanità”. Nel 2013, con un decreto, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per gli Archivi Servizio II Tutela e conservazione del patrimonio archivistico, ha dichiarato l'archivio cartaceo dell’Associazione Figli d'Arte Cuticchio di interesse storico.


INFO E PRENOTAZIONI:

+ 39 320 6661258o mail info@castelbuonoclassica.it

oppure al sito: https://castelbuonoclassica.it

11 agosto (15 euro), 12 agosto (12 euro), 13 agosto (15 euro). Gli abbonamenti avranno un costo di (48 euro) quelli Gold, che danno diritto alla scelta dei posti nelle prime due file e ad un aperitivo di benvenuto. L'abbonamento classico, invece, ha un costo di (34 euro)e prevede la scelta dei posti dalla terza fila in poi. Tutti coloro che hanno preso parte allo spettacolo “Le Cosmidantiche”, lo scorso 19 luglio, al Chiostro di San Francesco, avranno diritto ad un sconto del 50% su biglietti e abbonamenti.






Nessun commento:

Posta un commento