Dodicesima edizione di "Una Marina di Libri" dal 16 al 19 settembre a Villa Filippina

Con una veste completamendate rinnovata arriva la dodicesima edizione di "Una Marina di Libri" che quest'anno avrà come sede il Parco di Villa Filippina di Palermo e come nuovo direttore artistico Gaetano Savatteri corroborato da Matteo Di Gesù, Salvatore Ferlita e Masha Sergio.

Da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021 il parco urbano di Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola 18, sarà animato dal Festival dell'editoria indipendente con una incessante moltitudine di eventi tra incontri, presentazioni, rassegne e spettacoli, oltre, naturalmente al fulcro e motore della manifestazione che sono i 74 editori presenti con i loro stand e tutte le novità editoriali.

Il tema scelto quest'anno, si ispira a un verso di Dante, di cui quest’anno si celebrano i settecento anni dalla morte, tema che si riconnette fortemente alla natura di Palermo e della Sicilia: “Per l’alto mare aperto”. tanto entusiasmo del neo direttore artistico Savatteri, giornalista e scrittore: "Essere alla dodicesima edizione di "Una Marina di Libri" è già un successo. Questo è il Festival della ripartenza, del ritorno "Per l'alto mare aperto" come dice il tema di quest’anno per Palermo e per la Sicilia tutta. Tantissimi eventi e appuntamenti ma soprattutto libri che sono un pilastro fondamentale del Festival. Un luogo nuovo una data diversa e un direttore nuovo per ricominciare a navigare a vele spiegate verso il futuro".


Anche quest'anno "Una Marina di Libri" è organizzata dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & dintorni, le case editrici palermitane Navarra e Sellerio in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, Parco Villa Filippina e Libreria Dudi.

Il Festival "Una Marina di Libri" si inserisce nel progetto condiviso “Piazza Dante”. #Festivalinrete che unisce quarantaquattro Festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, "Piazza Dante. #Festivalinrete è una delle più importanti iniziative che nel 2021 rendono omaggio a Dante Alighieri in occasione della ricorrenza dalla morte.

La manifestazione è organizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo, dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo, con la collaborazione dell’Ars – Assemblea Regionale Siciliana e con il sostegno del Fondo sociale europeo della Regione Siciliana nell’ambito della programmazione 2014-2020.

Si accede ad "Una Marina di Libri" 2021 acquistando il biglietto online o in presenza ai botteghini di Villa Filippina, il biglietto per un singolo ingresso è di 3 euro, l'abbonamento a tutti e quattro i giorni è di 8,50 euro, venerdì mattina e fino alle ore 16 l'ingresso è libero e gratuito per tutti. Per i bambini fino a 12 anni l'accesso è gratuito. Tutti potranno accedere al festival solamente esibendo all'ingresso il green pass.

Villa Filippina, per l'occasione aprirà al pubblico nuovi spazi restaurati e utilizzati finora solo dall'Accademia di Belle Arti di Palermo: la vasta terrazza e alcune sale del piano superiore, inoltre nella giornata di venerdì 18, dalle ore 20 in poi, gli esperti del Planetario di Palermo, attraverso telescopi a disposizione del pubblico, accompagneranno gratuitamente alla scoperta della volta celeste e spiegheranno come ci si orienta con le stelle.

I Partner e gli sponsor

Il Radicepura Garden Festival, gemellato con "Una Marina di Libri", cura l'allestimento naturale di Villa Filippina e sostiene il progetto di promozione della cultura del paesaggio mediterraneo.

Il 18 settembre alle 16.30, nel corso della conversazione, "Giardini per il futuro" saranno presentati il programma e il calendario delle visite al parco botanico Radicepura di Giarre (CT) dove fino al 19 dicembre sarà possibile esplorare quindici giardini e quattro installazioni, sull'esperienza del verde e del paesaggio, realizzati con piante provenienti dal vivaio Piante Faro.

Auto System, main sponsor di Una marina di libri 2021, concessionaria ufficiale per SKODA dal 2011, presenta a Villa Filippina due modelli di punta della casa automobilistica, il KAMIQ e la nuovissima ENYAQ. È prevista un'area VIP riservata, uno speciale contest su Instagram per ricevere alcuni ingressi omaggio per l'evento, un coupon sconto di 500 euro dedicato ai partecipanti, oltre ad alcuni imperdibili gadget.

Tenute Orestiadi. Vino ufficiale di "Una Marina di Libri" è Tenute Orestiadi, che supporta l'iniziativa, forte della convinzione che la cultura, in tutte le sue forme, sia patrimonio da sostenere e valorizzare. Il libro, come il vino raccontano universi: attraverso la parola si delineano infiniti mondi possibili, come attraverso un calice si conoscono territori e luoghi lontani. Per questo si è deciso di coniugare ad alcuni speciali appuntamenti un vino speciale che accompagni sapientemente un libro, un autore, un incontro.

Ottica Minacapelli, official sponsor di Una marina di libri 2021: saper leggere, saper vedere. Domenica 19 settembre, sempre al festival, Vito Minacapelli, titolare della storica Ottica Minacapelli, in occasione del del 70esimo anniversario dell'azienda, presenterà il libro "1950-2020: Minacapelli, 70 anni di visioni", saga di un'azienda e dei suoi successi. Presso lo stand Minacapelli sarà inoltre possibile effettuare il test gratuito della vista: un'opportunità da non perdere per chi ama la lettura, se è vero che, come recita il sottotitolo del libro, “Vedendo bene, vivrete meglio”.

Caffè Moak. Coffee partner di questa dodicesima edizione. L’azienda produttrice e torrefattrice di caffè ha scelto ancora una volta di rafforzare il suo legame con la cultura. Moak esalta così la propria vocazione a valorizzare e a divulgare, attraverso l'arte del caffè, altre forme di arte e cultura.

Tra gli altri sponsor: Fotograph (main sponsor) e Orma Pubblicità (official sponsor), Fondazione Sicana (official sponsor), Federalberghi (official partner), Balarm (media partner) e i supporter Instituto Cervantes, International House, Forst in Sicilia, Direcas, Osteria Mangia e Bevi e Banca Etica.

SINTESI DEGLI APPUNTAMENTI

Giovedì 16 settembre. L'inaugurazione della kermesse letteraria è fissata per giovedì 16 alle ore 16:30, sempre giovedì alle 20 è previsto un incontro con Stefania Auci, Geri Ferrara e Marco Pomar dal titolo "Processo ai Florio" e l’incontro dal titolo "Per l’alto mare aperto" con Checco Bruni, timoniere di Luna Rossa, Matteo Di Gesù e Mario Genco. Alle 20:30 incontro con Franco Arminio: narrazione della costa da Sant’Erasmo alla Bandita.

Venerdì 17 settembre. Alle ore 19 presentazione del libro "Manifesto del Partito Impopolare" di Luca Bottura. Alle 20:30 Alessandro Barbero presenta il libro "Alabama". Alle 22:30 lo spettacolo "Il Lupo e la Luna" dal romanzo omonimo di Pietrangelo Buttafuoco.

Sabato 18 settembre. Alle 16:30 "Palermo dopo Orlando" conversazione con Marco Romano e Carmelo Lopapa modera Gaetano Savatteri. Tra gli altri incontri in programma previsti Salvo Piparo con Valentino Picone, alle ore 20 presentazione della serie podcast "Armisanti! Vite mafiose e morti ordinarie" di Gaetano Pecoraro, 20:30 presentazione del libro "Io posso: Due donne sole contro la mafia" di Pif e Marco Lillo, alle 22 Antonio Manzini presenta il libro "Vecchie conoscenze".

Domenica 19 settembre.

Alle 12:00 presentazione del libro, “Io Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato”, di Mari Albanese e Angelo Sicilia con la presenza di Teresa Mannino. Alle ore 16 Elvira Seminara presenta il libro "I segreti del giovedì sera", alle 19 incontro con Cristina Cassar Scalia. Sempre alle ore 19 conversazione "Post-Montalbano tra immaginario e impresa", intervengono: Gaetano Savatteri, Gianfranco Marrone, Michele Soavi, Claudio Gioè e Ester Pantano. Alle 20:30 "Intervista impossibile a Leonardo Sciascia", spettacolo con Filippo Luna ed Elvira Terranova.

Ogni casa editrice proporrà le presentazioni delle novità editoriali con gli autori. Tra i vari ospiti degli incontri organizzati degli editori ci saranno: Michele Cometa, Alessandra Di Maio, Cristina Ali Farah, Gianfranco Marrone, Giuseppe Barbera, Mario Ferro, E.C Osondu, Domenico Conoscenti, Lina Maria Ugolini, Francesco Terracina, Gianfranco Perriera, Rosa Maria Di Natale, Alessandro Dal Lago, Sophie Daull, Giulio Perrone, Mario Valentini, Annamaria Piccione, Ester Rizzo, Marcello Benfante, Giuseppe Leone, Evelina Santangelo, Gaetano Basile, Ivan Scinardo, Sara Favaró, Umberto Santino.

Si confermano le rassegne tematiche, particolarmente amate dal pubblico della manifestazione: “Gli scrittori che ci mancano”, omaggi a scrittori e scrittrici scomparse:quest'anno la rassegna è dedicata a Maria Messina, Antonio Russello e Georges Perec. "Donne in amore", progetto ideato da Sara Scarafia. E “Marina rolls”, ideata da Matteo Di Gesù, con Piero Melati, su libri che parlano di musica, quest'anno con gli appuntamenti: "Da Sticky Fingers a Who's Next: il 1971 tredicesimo mese del 2021" e "Bob Dylan & Like a Rolling Stone. Filologia composizione performance".

Non solo editoria poichè all'iniziativa è previsto come avvenuto giá in altri eventi una collaborazione con l'ASP di Palermo.E sabato 18 e domenica 19 settembre, dalle 16 alle 21, sarà possibile vaccinarsi nell'apposito stand allestito nell'area di Villa Filippina, durante lo svolgimento di Una marina di libri.Sarà possibile effettuare sia la prima che la seconda dose.Non c'è bisogno di prenotazione.È necessario esibire il documento di identità e la tessera sanitaria.Sarà somministrato il vaccino Pfizer.Per accedere al servizio, i minorenni devono aver compiuto 12 anni.

Nessun commento:

Posta un commento