Mercedes-AMG SL: roadster supersportiva da godere ogni giorno.Trazione integrale e 585 cv. di potenza

di Giancarlo Drago
Una Mercedes sportiva da Dolce Vita, 2 più 2 e tetto in tela, ma anche se quegli anni mitici sembrano tanto lontani c’é sempre il gusto per il bello, l’ esclusività e le dinamiche di guida che solo la tradizione della casa tedesca possono garantire.
Interamente sviluppato da Mercedes-AMG ad Affalterbach. si chiama AMG SL l'elegante roadster con la trazione integrale e assetto Active Ride Control con sistema antirollio attivo, asse posteriore sterzante, freni ceramici in materiale composito ad alte prestazioni (a richiesta) o il sistema Digital Light di serie con funzione di proiezione.
Sei i programmi di marcia e AMG Dynamics per variare l'assetto da confortevole a dinamico. I primi a debuttare sul mercato sono due modelli con motore V8 AMG 4.0 biturbo, con trazione integrale 4Matic+ in abbinamento al cambio automatico 9G Speedshift con frizione a bagno d’olio. Per l’ Italia è disponibile con motore da 585 cv. e 800 Nm.La SL 63 dichiara 3,6 secondi per lo scatto 0-100 e 315 km/h di velocità massima. Successivamente arriveranno altre motorizzazioni e anche un modello con la tecnologia plug-in Hybrid AMG E Performance. 

Dopo circa 10 anni SL torna alla capote in tessuto a comando elettrico con manovre di apertura e chiusura che durano appena 15 secondi e sono consentite fino a una velocità di 60 km/h. La capacità del bagagliaio varia da 213 a 240 litri in base alla posizione del tetto.

La SL è lunga 4,7 metri con un passo di 2,7 (10 centimetri in più della precedente) ed è larga 1,91, mentre il peso in ordine di marcia è pari a 1.950 kg. Il design è caratterizzato dell'evoluzione globale del marchio e segue i dettami della "sensual purity" che ha guidato la nascita di tutti i modelli recenti con un approccio più lineare rispetto al passato.

Per richiamare la SL del 1952 il frontale con 14 lamelle verticali nella mascherina, affiancata dai gruppi ottici Led Digital Light di ultima generazione.

Gli equipaggiamenti e i numerosi optional offrono ampie possibilità di personalizzazione dell'auto spaziando tra un'impronta più sportiva e un'eleganza superiore. Ben dodici le tonalità di vernici (in esclusiva per SL: hyperblue metallizzato e grigio Monza magno Manufaktur), tre varianti cromatiche per il tetto e numerosi design nuovi per i cerchi.

Il conducente é assistito da numerosi sistemi per la guida sicura che nella strumentazione sono rappresentati in forma chiara e ben comprensibile con una vista a schermo intero con uno scenario 3D animato, generato in tempo reale.

Il sistema di infotainment Mbux (Mercedes-Benz User Experience) permette di gestire numerose funzioni in modo intuitivo e di utilizzare molti servizi digitali di Mercedes me connect, come Live Traffic information o la comunicazione Car-to-X per conoscere dati sul traffico e le condizioni di viabilità.

Tra i punti di forza anche i comandi intuitivi da touchscreen o con i pulsanti touch control sul volante, l'integrazione per smartphone di Apple CarPlay e Android Auto, l'impianto vivavoce via Bluetooth e l'autoradio digitale (DAB e DAB+).

Nessun commento:

Posta un commento