Arriverà in estate la iX M60, una Bmw al cubo. Suv elettrico, 619 cv. di potenza, tecnologico con una grande autonomia

di Giancarlo Drago
Arriverà sul mercato la prossima estate, una vettura che si può sintetizzare come una Bmw al cubo. Infatti la iX M60 sintetizza in una vettura il massimo del lusso premium , l’avanguardia nella tecnologia, il top nella sportività coniugata con il rispetto dell’ ambiente.
Questo Suv di quasi 5 metri è alimentato da una batteria da 105 kWh con una potenza di 619 cv. (96 in più della versione 50) con una coppia di 1.015 Nm che può salire fino a 1.110 Nm utilizzando il Launch Control e la modalità di guida Sport. Fa fermare il cronometro nello 0-100 km/h in 3,8 secondi e tocca i 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente. Prestazioni da supercar grazie ai due motori elettrici, anteriore da 258 cv. e posteriore da 458 cv. e alla trazione integrale. Il pacco batterie, agli ioni di litio, é posizionato sotto al pianale.

Alle eccellenti presentazioni, è accoppiata un’autonomia di 566 km nel ciclo di omologazione WLTP mentre la ricarica veloce fino a 200 kW, dalle colonnine specifiche, permette di recuperare 150 km in 10 minuti. Basato sulla nuova architettura modulare della casa bavarese, ha il telaio in alluminio e fibra di carbonio e pesa 2,5 tonnellate, anche se la massa da trasportare fruisce di una notevole riserva di potenza e dalla sofisticata aerodinamica (coefficiente Cx di 0,26). Ha le ruote sterzanti posteriori e l’ottimo comportamento dinamico é garantito anche da particolari ammortizzatori e controllo elettronico, molle dedicate, barre stabilizzatrici e un sofisticato software della gestione di guida.
Esteticamente si differenzia dalle altre versioni per gli inserti Titanium Bronze e per i badge M in bero lucido . Nuovi i cerchi in lega da 22.
L’elegante interno, caratterizzato dal grande Bmw Curved Display e dal volante esagonale, esalta la tecnologia che comprende i sistemi di guida e assistenza a livello 3 (non ancora del tutto utilizzabili in Italia).
Migliorato ulteriormente Il sistema multimediale iDrive che potenzia l’interazione tra conducente e veicolo permettendo un dialogo naturale tra i due.

Nessun commento:

Posta un commento