Concorsi truccati, revocato obbligo di dimora al segretario gen. Usip Vittorio Costantini: "Ho sempre avuto fiducia nell'autorità giudiziaria"

Il gip di Trapani, Massimo Corleo ha revocato il provvedimento di obbligo di dimora nei confronti del segretario generale Usip, Vittorio Costantini, finito nell'inchiesta su presunte irregolarità nei concorsi pubblici in polizia, nei vigili del fuoco e nella polizia penitenziaria. Indagine della Procura di Trapani che portò lo scorso 29 marzo all'esecuzione di quattordici misure cautelari. Costantini a cui veniva contestato solo il reato di traffico di influenze assistito dall'avvocato Claudio Congedo, ha chiarito la sua posizione durante l'interrogatorio, da qui la svolta. E’ stato inoltre valutato dal gip nella sua ordinanza e come riportato in un comunicato dell'Usip come “l’indagato ha evidenziato come il procedimento di assegnazione alle scuole di polizia sia predeterminato in ragione della provenienza territoriale ed ha fornito elementi per i quali può accedersi alla ricostruzione alternativa secondo la quale egli si sia limitato a fornire informazioni normalmente conosciute dai sindacalisti”. E’ stata quindi ritenuta “la misura cautelare dell’obbligo di dimora, certamente gravemente refluente sulle incombenze di sindacalista nazionale”. Revocando quindi la misura, "dovendosi escludere, come già rilevato nel provvedimento originario che allo stesso possa essere attribuito il reato di traffico di influenze......".
 “Ho sempre avuto fiducia nell’autorità giudiziaria, – dichiara Costantini – sono certo che anche nelle prossime tappe del procedimento giudiziario verrò totalmente dichiarato estraneo ai fatti, e l’ordinanza odierna è la conferma che la giustizia con la ‘G’ maiuscola trionfa sempre”.Inoltre con una nota, nei giorni scorsi, considerato il grande rispetto del sindacalista verso l' Usip si era autosospeso : " in attesa di ulteriori novità rispetto alla vicenda, che in qualche modo diano una svolta positiva al mio decorso giudiziario,ritengo necessario dare un segnale concreto di trasparenza congelando momentaneamente la mia posizione di segretario generale nazionale Usip”.

Nessun commento:

Posta un commento