IONIQ 5, il crossover 100% elettrico di Hyundai, premiato all’ Auto Show di New York in tre categorie

di Giancarlo Drago
Arriva dagli Stati Uniti un nuovo prestigioso riconoscimento per IONIQ 5, il crossover 100% elettrico di Hyundai. Nell’ambito dei prestigiosi World Car Awards 2022, all’ auto Show di NewYork ,si é aggiudicata i titoli di World Car of the Year, World Electric Vehicle of the Year e World Car Design of the Year.
IONIQ 5 è stata premiata da una giuria composta da 102 giornalisti automobilistici provenienti da 33 Paesi in tutto il mondo. L’innovativo veicolo elettrico (BEV), che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, è stato valutato insieme a 27 modelli concorrenti presentati nel 2021, ottenendo, infine, la vittoria sugli altri finalisti in tutte e tre le categorie in cui è stato nominato.IONIQ 5 è il primo modello della linea dedicata ai veicoli elettrici di Hyundai: IONIQ. Sfrutta appieno la piattaforma dedicata Electric-Global Modular Platform (E-GMP) che offre un’architettura 800 V, una capacità di ricarica ultra-veloce per una carica dal 10 all’80% in soli 18 minuti e un interno altamente spazioso. Le esigenze uniche di progettazione di un veicolo elettrico permettono agli assi di essere spinti fino alla parte anteriore e posteriore dell’auto, garantendo spazi interni ancora più ampi rispetto a un veicolo tradizionale. Se dotata di due ruote motrici (2WD) e di una batteria fino a 77,4 kWh, la sua autonomia massima con una singola carica è di circa 470-480 km. Le sue caratteristiche includono la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), connettività avanzata e sistemi di guida assistita che offrono la migliore esperienza a bordo. Nella sua evoluzione in fornitore di soluzioni di smart mobility, Hyundai sta accelerando la sua strategia di elettrificazione per diventare il principale produttore di veicoli elettrici al mondo. Hyundai prevede di introdurre 17 modelli BEV entro il 2030, compresi i modelli del marchio di lusso Genesis e mira ad aumentare le vendite annuali globali di auto elettriche a 1,87 milioni di unità entro il 2030.

Per Jaehoon Chang, Presidente e Ceo di Hyundai Motor Company, i premi rappresentano il riconoscimento del talento e del lavoro del gruppo e dei partner commerciali. Poi ha aggiunto: “IONIQ 5 rappresenta un risultato fondamentale per noi, perché siamo i pionieri di una nuova generazione di soluzioni di mobilità intelligente con tecnologie innovative, prestazioni eccezionali e un approccio dirompente al design e allo spazio. Questa vettura ha ottenuto una grande attenzione da parte di consumatori sempre più eco-consapevoli in tutto il mondo e il suo successo supporta l’accelerazione dell’elettrificazione dell’industria automobilistica. Il ritmo del cambiamento per Hyundai continuerà senza sosta per tutto il 2022, con l’ampliamento della nostra premiata gamma IONIQ”.






Nessun commento:

Posta un commento