Bmw M4 CSL, una due posti limitata a mille esemplari, che esalta le doti di sportività e innovazione del marchio

di Giancarlo Drago
Una serie limitata di mille esemplari e un ‘ anteprima per pochi fortunati al Concorso d'Eleganza a Villa d’Este. Così in occasione delle celebrazioni per il suo 50° anniversario Bmw M GmbH ha voluto presentare la nuova M4 CSL, una vettura che fonde la più classica passione per le corse con tecnologie all’avanguardia, offrendo un'esperienza di guida inimitabile. "CSL" è l'acronimo di "Competition, Sport, Lightweight” (Competizione, Sport, Peso Leggero) e si riferisce al ruolo cruciale del design a peso ridotto nel raggiungimento del successo nel motorsport.
Una “pistaiola” dalla potenza elevata, un design agile e dedicato, una configurazione a due posti, interventi al telaio specifici e dotazioni selezionate. I geni che la M4 CSL condivide con la sorella da competizione, la Bmw M4 GT3, si riflettono anche nelle sue prestazioni. Sul circuito Nordschleife del Nürburgring, la M4 CSL ha fatto registrare i tempi sul giro più veloci per un'auto di serie della casa di Monaco: 7 minuti e 15,677 secondi con tempi di accelerazione di 3,7 secondi da 0 a 100 km/h.

Il suo talento per l'innovazione e il suo know-how nel campo delle auto da corsa hanno permesso a Bmw M GmbH di limitare il peso a vuoto DIN dell'edizione speciale a 1.625 chilogrammi e il rapporto peso/potenza di 2,95 kg per cv. (4,01 kg/kW) fornisce lo spunto ideale per un'esperienza di guida dinamicamente sublime.

La carrozzeria è verniciata di serie nell'esclusivo Frozen Brooklyn Grey metallizzato, tonalità che si abbina alle superfici in fibra di carbonio a vista e agli accenti rossi per creare un aspetto puramente sportivo. In alternativa, i clienti possono scegliere la nuova M4 CSL nei colori Alpine White o Sapphire Black metallizzato.

Il motore 3,0 sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo presente nell'auto da corsa M4 GT3 sviluppa una coppia massima di 650 Nm tra 2.750 e 5.950 giri/min. La potenza massima di 405 kW/550 cv. viene erogata a 6.250 giri/min.
Consumo di carburante combinato: 10,1 - 9,8 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 227 - 222 g/km secondo WLTP; dati NEDC: - ,

La coppia prodotta dal motore viene trasmessa alle ruote posteriori della nuova BMW M4 CSL attraverso un cambio M Steptronic a otto rapporti.
La funzione M Traction Control di serie con regolazione specifica per la pista consente al guidatore di impostare le soglie di intervento per la limitazione dello slittamento delle ruote.

Di serie anche i cerchi in lega leggera M forgiati con un esclusivo design a razze incrociate (19 pollici sull'asse anteriore e 20 pollici su quello posteriore). Questi sono dotati di pneumatici ad alte prestazioni sviluppati appositamente per il modello in edizione speciale nelle misure 275/35 ZR19 (anteriore) e 285/30 ZR20 (posteriore).

Gli equipaggiamenti specifici per il modello conferiscono un equilibrio tra un'auto sportiva pura, la fruibilità quotidiana senza limitazioni e l'essenza premium.

Il Bmw Live Cockpit Professional, anch'esso di serie, comprende un gruppo di schermi completamente digitali composto da un quadro strumenti con schermo da 12,3 pollici di diagonale dietro il volante e da un display di controllo da 10,25 pollici. Tra le sue funzioni vi sono il sistema di navigazione Bmw Maps, l’ Intelligent Personal Assistant, l'integrazione degli smartphone, un vano con ricarica wireless e un'interfaccia Wi-Fi.

Nessun commento:

Posta un commento