Bmw M2, la piccola sportiva “cresce”. Dalla prossima primavera con 460 cv. e tanta tecnologia anche per la pista

di Giancarlo Drago
Arriverà la prossima primavera e costerà 75 mila euro, chiavi in mano. E’ la nuova Bmw M2 con il motore 3.0 a sei cilindri in linea da 460cv. (338 kw), cambio automatico a 8 rapporti M Steptronic con paddle al volante o cambio manuale a sei rapporti (come optional) e la trazione posteriore. La seconda generazione della compatta sportiva ad alte prestazioni, due porte, cresce di dimensioni, potenza e tecnologia, promette un piacere di guidare senza limiti ed è un altro evento chiave nella proposta di modelli che celebra i 50 anni di Bmw M GmbH e rende ancora più emozionante il suo primo passo nel mondo delle auto ad alte prestazioni. Rispetto alla Serie 2 Coupé tradizionale cresce con lunghezza e larghezza aumentate di 4 cm per un totale rispettivamente di 4,58 m e 1,89 m, mentre il peso a secco è di 1.725 kg.

Esteticamente, appare più aggressiva, ma il design è stato realizzato sulla base di requisiti tecnici in termini di apporto di aria di raffreddamento e di equilibrio aerodinamico. La calandra a doppio rene ha linee nette e listelli orizzontali e grandi prese d’aria per ventilare i dischi freni. I cerchi in lega sono da 19” all’anteriore e 20” al posteriore.

Interno sportivo ma elegante con la plancia che ingloba il Curved Display, dove quello da 12,3” davanti al guidatore evidenzia le informazioni per la guida, mentre il centrale da 14,9” ha le opzioni relative alle impostazioni del veicolo, all’intrattenimento e alla connettività.

Il pulsante Setup sulla console centrale consente di accedere direttamente alle opzioni di impostazione per il motore, il telaio, lo sterzo, l'impianto frenante e l'M Traction Control, oltre all'assistente di cambio marcia, se in dotazione.
Vettura pensata per chi ama la pista, ha un’accelerazione 0-100 km/h di 4,1 secondi e una velocità massima limitata a 250 km/h, offre l’M Drift Analyzer (che assegna un “punteggio” per le derapate in pista) e il M Laptimer (che fornisce una telemetria completa del giro veloce), nonché il controllo di trazione regolabile in dieci livelli.

Il sistema di alimentazione dell'olio è progettato per gestire situazioni di guida estremamente dinamiche in pista, così come il sistema di raffreddamento.

Nessun commento:

Posta un commento