Lampedusa, barchino si ribalta con 70 migranti a bordo, bimba dispersa. L'allarme lanciato dai genitori salvati vicino all'isola

Ennesima tragedia in mare. Un barchino di sei metri si è ribaltato vicino all'isolotto di Lampione, mentre si avvicinava la motovedetta G 128 della Guardia di Finanza di Lampedusa che si apprestava a effettuare un nuovo soccorso.
Settanta migranti, finiti in acqua, sono stati messi in salvo dai soccorritori.Una coppia, una volta sull'unità di soccorso, ha riferito che la figlia, di poche settimane, che viaggiava con loro, era scomparsa fra le acque. Sono in corso le ricerche. Il natante, partito da Sfax, in Tunisia, è affondato. Il barchino, con a bordo 72 persone, si sarebbe ribaltato perché, alla vista dell'unità di soccorso delle Fiamme Gialle, tutti i migranti si sarebbero spostati su un lato. In mare, nei pressi di Lampione, sono finiti 39 uomini, 25 donne e 8 minori originari di Sierra Leone, Guinea, Nigeria, Ghana e Mali. Tutti sono stati recuperati e issati a bordo della motovedetta della Guardia di Finanza. Sarebbe dispersa invece una neonata di appena due settimane. E' allarme, e corsa contro il tempo, nelle acque antistanti a Lampedusa dove tutte le motovedette disponibili si stanno occupando di scandagliare il tratto di mare dove il barchino di 6 metri è colato a picco.
 IL Sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino ha detto: "è strage degli innocenti.Sono dei bambini, degli innocenti. Piccolissimi che devono essere aiutati e non fatti morire nel Mediterraneo".

Nessun commento:

Posta un commento