Schiarita per l ‘Isab. Lukoil cede la raffineria di Priolo Gargallo a Goi Energy, un fondo con sede a Cipro

Raggiunto l’accordo per la vendita della raffineria siciliana Isab di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa. Litasco, controllata al 100% da Lukoil, e G.o.i. Energy hanno reso noto con un comunicato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Isab da parte di G.o.i. Energy. L’operazione è soggetta al verificarsi di alcune condizioni sospensive relative, tra l’altro, all’ottenimento delle autorizzazioni da parte di tutte le autorità competenti, incluso il Governo italiano. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di marzo 2023.Il complesso petrolchimico è composto da impianti di raffinazione, gassificazione e cogenerazione di energia elettrica ed è costituito da tre siti produttivi interconnessi.

L’ impianto rappresenta il 20% della capacità di raffinazione del Paese, impiega circa mille dipendenti con un indotto di circa 10.000 occupati.

G.o.i. Energy è il ramo del settore energetico di Argus, un fondo di private equity e asset management allocato a Cipro e l’amministratore delegato di G.o.i. Energy, Michael Bobrov, è anche amministratore delegato e azionista di maggioranza di Green Oil Energy, a sua volta titolare della maggioranza di Bazan Group, uno dei più importanti gruppi energetici in Israele, che gestisce il più grande impianto integrato di raffinazione e petrolchimico del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento