Arriva Mini Cooper SE Cabrio, prima cabriolet al mondo completamente elettrica. In soli 999 esemplari

di Giancarlo Drago
Mini lancia una piccola serie (solo 999 veicoli) disponibile da aprile della Cooper SE Cabrio completamente elettrica (consumo di energia combinato: 17,2 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km. E’ la prima cabrio premium al mondo a emissioni zero nel segmento delle auto piccole e accorcia il periodo di transizione verso l'introduzione della prossima generazione di modelli completamente elettrici.
"Tre anni fa abbiamo lanciato la Mini Cooper SE completamente elettrica e oggi una Mini su cinque venduta in Europa è completamente elettrica. Questo successo ci ha spinto a realizzare in piccola serie la Cooper SE Cabrio in pochi mesi. Sono felice di poter offrire a 999 clienti uno straordinario ed esclusivo go-kart feeling a cielo aperto", ha dichiarato Stefanie Wurst, Head of the MINI Brand.
Disponibile nei colori Enigmatic Black e White Silver ha maniglie delle porte, gli scuttle laterali e cornici dei fari anteriori e posteriori rifiniti in Resolute Bronze. I loghi e le scritte del modello sono in un elegante Piano Black e il logo E, già presente sulla Cooper SE, si trova sulla grembialatura anteriore e su quella posteriore mentre la scritta 1/999 sottolinea il carattere esclusivo della edizione limitata.

I cerchi in lega speciofici da 17" con design Electric Power Spoke 2-tone sono realizzati al 100 percento in alluminio riciclato. La combinazione di elettricità provenienti da fonti pulite durante la produzione e l'uso di materie prime secondarie può ridurre significativamente le emissioni di CO2 rispetto ai processi di produzione convenzionali.
Interni con sedili sportivi dotati di riscaldamento e di supporto regolabile per le cosce e volante sportivo multifunzione in pelle Nappa riscaldabile.

I servizi eDrive forniscono al guidatore informazioni sul consumo attuale di energia, sull'autonomia e consigli per uno stile di guida efficiente. Tutte le informazioni essenziali sono sull’ Head-Up Display durante la guida. Nei viaggi più lunghi, l'Active Cruise Control con funzione Stop & Go e il Driving Assistant, tra le altre caratteristiche, aumentano il comfort.

Con una lunghezza di 3.863 mm, un passo di 2.495 mm, una larghezza di 1.727 mm e una lunghezza di 2.495 mm, le dimensioni, compreso il bagagliaio con un volume di carico di 160 l, rimangono invariate rispetto alla Cabrio a propulsione tradizionale. Il motore elettrico da 135 kW/184 cv. proviene dai centri di competenza per la mobilità elettrica del Bmw Group a Dingolfing e Landshut. Le sue dimensioni ridotte consentono una distribuzione del carico sull'asse particolarmente armoniosa e favoriscono una guida agile e facilmente controllabile. La propulsione elettrica accelera dolcemente: da a 100 km/h in 8,2 secondi.

Con un'autonomia di 201 chilometri determinata nel ciclo di prova WLTP, le escursioni a cielo aperto vanno ben oltre i confini della città. Fino a 30 km/h, la capote in tessuto, completamente elettrica con il tipico motivo Union Jack, può essere aperta, chiusa o impostata come tetto scorrevole.




Nessun commento:

Posta un commento