Mercedes EQE, un Suv a emissioni zero imponente ma maneggevole, raffinato e altamente tecnologico

di Giancarlo Drago
Più compatta di EQE Berlina la nuova EQE Suv con 3.030 millimetri ha un passo più corto di nove centimetri. Le dimensioni esterne sono pari a 4.863/1.940/ 1.686 millimetri (lunghezza/larghezza /altezza.
Avrà un’autonomia di circa 600 km. e batterie agli ioni di litio.
Ricca di sistemi di assistenza alla guida comprende di serie comprende in generale l'Attention Assist, il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento attivo, il pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità. Stato e attività dei sistemi di assistenza sono rappresentati con una vista a schermo intero sul display del conducente.La vettura è già particolarmente agile e maneggevole nel set-up di base e a richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+. Per incrementare l'altezza libera dal suolo, il livello della vettura può essere sollevato per un massimo di 30 millimetri . Oltre ai programmi Eco, Comfort, Sport e Indivudual del Dynamic Select, le versioni 4MATIC di EQE Suv dispongono anche del programma Offroad per la guida fuoristrada. A richiesta è disponibile un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 10 gradi.

Tre le motorizzazioni disponibili. La 350+ che si avvale di un motore posteriore che eroga 292 cv. con una coppia di 565 Nm, mentre la seconda e la terza, si avvalgono anche di una unità elettrica collocata sull’asse anteriore e quindi presentano la trazione integrale.
La 350 4Matic ha sempre 292 cv. ma con una coppia di 765 Nm, mentre la 500 4Matic dispone di una potenza di 408 cv. per una coppia di 858 Nm.Le unità elettriche sono supportate da una batteria agli ioni di litio che assicura, nel ciclo WLTP, un'autonomia fino a 590 km.

A queste tre propulsori si aggiunge la variante AMG EQE 53 4Matic+ Dinamyc Plus che dispone di 687 cv. con una coppia di 1.000 Nm raggiungendo i 240 km/h con un’ accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento