Nuovo ciclo di seminari con Marrone. Le Edizioni Museo Pasqualino alla Via dei Librai, e per Domenica al Museo un laboratorio sul codice dei pupi

Si apre Ereditare II - Semiotica della trasmissione, la seconda edizione del ciclo di seminari a cura di Francesco Mangiapane e Francesco Mazzucchelli.
Martedì 18 aprile alle 15.30, al Museo Pasqualino, Gianfranco Marrone (Università di Palermo) parlerà di Eredità e passioni. Su “Pierre e Jean”
Partendo dal testo di Guy de Maupassant, verrà presa in analisi la questione della trasmissione ereditaria. Fortemente discussa in sede antropologica e psicanalitica, può essere articolata semioticamente in una grammatica narrativa allargata, ripensando sia la dimensione dello scambio sia quella del valore, e introducendovi la dimensione passionale.Gianfranco Marrone. Saggista e scrittore, è il presidente del Circolo Semiologico Siciliano. È professore ordinario di Semiotica nell'Università di Palermo. Ha tenuto corsi, fra le altre, nelle università di Bologna, Bogotà, IULM, Jyväskylä, Limoges, Meknès, Pollenzo, São Paulo. Dirige il Centro internazionale di scienze semiotiche di Urbino e la rivista “E/C”. Giornalista pubblicista, collabora a "Tuttolibri" de "La Stampa", "Repubblica - Palermo", "doppiozero" e altre testate. Tiene una rubrica intitolata "Punto" nell'ultima pagina del magazine "Il Gattopardo". Fa parte del Comitato scientifico delle riviste Versus, Carte semiotiche, Lexia, Actes Sémiotiques, Ocula, LId'O. Dirige la collana "Insegne" presso l'editore Mimesis di Milano, i Nuovi Quaderni del Circolo semiologico siciliano, nonché, con I. Pezzini, la "Biblioteca di Semiotica" presso Meltemi. Svolge ricerche qualitative sulla comunicazione di brand per enti pubblici e aziende private.

Le Edizioni Museo Pasqualino a La Via dei Librai

Ci sarà anche lo stand delle Edizioni Museo Pasqualino a La via dei Librai, dal 20 al 25 aprile.

La festa del libro e della lettura che si tiene ogni primavera nel cuore del centro storico di Palermo, tra Porta Nuova e il Teatro del Sole, quest’anno è alla sua ottava edizione con il tema “cittadinanza e umanità”.

Oggi, nel mondo globalizzato, le idee di confine e di territorio sono continuamente messe in discussione e le culture e le realtà nazionali vengono quotidianamente messe a confronto, facendo emergere, in una realtà plurale, il valore delle diverse peculiarità identitarie.


Si presenta Pensieri in voluttà, di Anita Vitrano

Sabato 22 aprile alle 18, il Museo delle Marionette ospiterà la presentazione del volume Pensieri in Voluttà di Anita Vitrano (prefazione di Giuseppe Bagnasco, edito da Thule).

Interverranno Mario Inglese, Giuseppe Bagnasco, Rita Elia, coordinerà Antonella Giotti. È previsto il contributo artistico del puparo Franco Cuticchio e della violinista Giovanna Ferrara. Sarà presente l’autrice.

Domenica al museo, un laboratorio su… Come i pupi raccontano

La domenica è il giorno che, ormai per tradizione, il Museo Pasqualino dedica ai piccoli visitatori e alle loro famiglie. A cominciare dal mattino, con la rassegna, nuova di zecca, Domenica al Museo. Fino al 28 maggio, tutte le domeniche, al Museo prenderà il via un ricco programma in cui si alterneranno laboratori, spettacoli, letture ad alta voce di fiabe, racconti e avventure.
Domenica 23 aprile, sempre alle 11 e al Museo, i più piccoli si cimenteranno nel laboratorio Come i pupi raccontano...

Il laboratorio si focalizza su alcuni aspetti della narrazione nel teatro dell'opera dei pupi siciliana incentrandosi sulla costruzione dei personaggi e sul codice dei movimenti e dei gesti. Osservazione e descrizione guidata di una selezione di opere del Museo sono gli strumenti attraverso cui i piccoli vengono gradualmente introdotti nel mondo dell'opera dei pupi prima di cimentarsi nel codice dei movimenti e comprendere come i pupi raccontano...

Costo del biglietto: 5 euro

Torna al programma completo: https://bit.ly/3XkSBMF

Dalla penna di Giusto Lo Dico alla scena: ogni giorno i pupi al Museo


Un punto fermo nella programmazione del Museo Pasqualino: l’appuntamento quotidiano con i pupi.
Dalla penna di Giusto Lo Dico, gli episodi della Storia dei paladini di Francia rivivono ogni lunedì alle 11, da martedì a sabato alle 17 nella sala teatro del Museo.

Colpi di scena, prodigi, incantamenti e duelli, ma anche personaggi come Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi accoglieranno il pubblico di tutte le età con un’unica indicazione: vietato non sognare.
Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Nessun commento:

Posta un commento