Un Saluto Presidente Silvio Berlusconi

di Valentina Barbera
Oggi 12 Giugno 2023 presso l’ospedale San Raffaele di Milano, ci ha lasciato il nostro ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi all’ età di 86 anni, un uomo che ha cambiato la politica, il calcio e la televisione.
L'ex Presidente del Consiglio era malato da tempo di leucemia mielomonocitica cronica, nel 2016 ha subito un intervento al cuore per la sostituzione della valvola aortica e nel 2019 un’altra operazione per un'occlusione intestinale e per ultimo ha contratto il covid, nonostante il suo stato di salute precario ha combattuto la malattia con coraggio ed ottimismo sempre mantenendo la guida del partito da lui fondato Forza Italia.


Oggi stesso il feretro è stato trasportato a villa San Martino ad Arcore.
I funerali di Stato confermati dalla Curia si terranno mercoledì 14 alle ore 15,00 al Duomo di Milano.
La notizia della morte dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, a poche ore dal decesso ha fatto il giro del mondo diventando una notizia internazionale
 
Tutti porgono i propri saluti e riportano le condoglianze anche sui social come Instagram dove anche il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Giorgia Meloni scrive: “A Dio, Silvio” facendo un video di cordoglio e memoria in ricordo di Silvio Berlusconi definendolo un combattente, “l’Italia imparò da Berlusconi a non darsi per vinta”.

Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ricorda: "protagonista delle lunghe stagioni della politica italiana e dell'istituzione della nostra repubblica", "una persona dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore”. Aggiunge Sergio Mattarella che “è stato artefice di molti successi nel mondo dello sport italiano, posizioni di assoluto rilievo nell’industria televisiva e nel settore dei media”.
Conclude: “desidero esprimere il mio cordoglio e la mia solidarietà ai figli, a tutti i familiari, al suo partito, a coloro che gli sono stati vicini nella vita e nell’ultima battaglia contro la malattia combattuta con coraggio ed esemplare ottimismo”.

Le parole di Papa Francesco alla scomparsa di Silvio Berlusconi: “Ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica”.

Anche il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ricorda l’amico Silvio Berlusconi tramite i social ricordando la sua saggezza e la sua capacità di prendere decisioni lungimiranti.
La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola lo ricorda come: “il combattente del centro destra che ha lasciato il segno”.

Viktor Orban scrive su Twitter: “riposa in Pace amico mio”.

Mentre il portavoce di Olaf Scholz esprime le condoglianze al popolo italiano.

Miccichè: “è come perdere un parente con lui muore anche Forza Italia”.

Conte: “gli vanno riconosciuti coraggio, passione e tenacia”.

Tanti altri sono stati i messaggi di cordoglio verso l’ex presidente Berlusconi come Tajani, Renzi, Salvini, Casini, La Russa, Schifani, il presidente della Camera Fontana, Dell’Utri, Sacchi, Bossi, Schlein, Grosetto.

Nessun commento:

Posta un commento