Ministro Piantedosi in prefettura firma un protocollo per la consegna di un bene di Bagheria: Ospiterà bambini per attività ludico - formative

di Ambra Drago
Ci sarà un bene a Bagheria pronto ad accogliere i bimbi dai sei ai 16 anni dove potranno svolgere diverse attivitá ludico- formative, questo è stato messo nero su bianco con un protocollo sottoscritto questa mattina dalla Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati con la Regione Siciliana che detiene più di 1/3 dei beni che l' Agenzia gestisce.
In particolare per questo bene che si trova in Corso dei Mille ad Aspra fondamentale è stata la sinergia anche con il sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli e con la associazione Quarto Savona Quindici con la sua presidente Tina Montinaro che ha avuto come sottolineato dal ministro dell'Interno l'idea e al tempo stesso si è creata una sinergia tra tutti gli "attori" istituzionali e non. Il Prefetto Corda direttore dell'Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati e Sequestrati ha dichiarato:" La Regione si impegna con i fondi comunitari e nazionali per la ristrutturazione di beni e questo è molto importante. Da parte nostra c'è la possibilità di accedere all' unica banca dati in modo che si possa contribuire alla localizzazione dei beni. Da settembre a oggi in Sicilia sono stati destinati 1.700 beni. Alcuni significativi come ad esempio quelli riconducibili nel trapanese a Messina Denaro". Questa mattina il ministro Piantedosi si è recato a Marsala dove ha partecipato alla cerimonia di intitolazione alla memoria del prefetto Fulvio Sodano di un immobile confiscato alla mafia, destinato dal Comune ad ospitare il Centro socio-educativo "I Giusti di Sicilia".
Subito dopo ha preso la parola il Presidente della Regione Renato Schifani:" Dal 2008-2009 il numero dei sequestri è aumentati. Sono aumentati anche i sequestri per equivalente. Consapevoli di questo ci siamo impegnati insieme al Ministro e al Governo per far riutilizzare questi beni. Confermiamo al ministro l' impegno della nostra Regione a far di più". Subito dopo il ministro Piantedosi ha sottolineato quanto la normativa italiana sia un unicum nel panorama mondiale.


"Un percorso che vede la Sicilia protagonista nel tema di sequestri ma che registra il maggior numero di destinazione dei beni si parla del 40 per cento. Questa intesa è importantissima. In realtá il problema registrato nel settore è far incontrare la domanda con l' offerta. Avere un sostegno e un coordinamento a livello territoriale qui è stato importante. Oggi sottoscriviamo questa intesa quadro e poi anche sette assegnazioni di beni con la consegna ad associazioni nel terzo settore. E ringrazio Tina Montinaro per questa iniziativa del protocollo per la consegna di un bene di Aspra. Qui lavoreranno in sinergia anche le Fiamme Oro. E poi e riguarderà la mia tappa successiva palermitana riguarda l' affidamento della scuola Piazzi al Comune anche se da anni è operativa". Un plauso è stato rivolto dalla padrona di casa la prefetta Maria Teresa Cucinotta che in qualità di prefetto ha collaborato e lavorato sull'intera tematica dei beni confiscati e dell'importante riutilizzo nel territorio.

Nessun commento:

Posta un commento