Lancia. Sarà la Nuova Ypsilon HF elettrica da 240 cv. a rinnovare nel 2025 un logo ricco di storia e nostalgie

di Giancarlo Drago
Torna un popolarissimo e vincente simbolo dell’ automobilismo sportivo. Il Centro Stile Lancia ha infatti reinterpretato il logo HF storico, rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori del logo HF, bianco, rosso e nero, senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandoli e rendendolo più puri, nel massimo rispetto delle inconfondibili geometrie proprie del marchio Lancia. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupè del ’66, mentre l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90.Il nuovo logo è Progressive Classic, in quanto, in un perfetto bilanciamento tra passato e futuro, tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla sigla, nella Nuova Lancia Ypsilon HF vengono ora reinterpretati in modo da essere proiettati verso il futuro. Gli elementi costitutivi del marchio sono i simboli dell’heritage Lancia che vengono semplificati, sia in termini di linee che di forme, creando un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità,.

Lancia Ypsilon HF, che arriverà nel 2025, avrà un assetto ribassato, una carreggiata allargata, sarà 100% elettrica con motore da 240 cavalli di potenza e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 5,8 secondi.
Il logo HF nacque nel 1960, in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fonda il club “Lancia Hi-Fi” (Hi-Fi significa High-Fidelity), riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica. Le iniziali HF appaiono per la prima volta su alcuni modelli sportivi, come la Coupé Flaminia Pinin Farina, la Flaminia Sport Zagato e Flavia Coupé.

Nel nel febbraio del 1963, insieme ad alcuni piloti e ad appassionati possessori di vetture Lancia, Cesare Fiorio fonda la HF Squadra Corse Lancia.

Quindio un’innumerevole serie di trionfi sportivi e una crescente passione: dalla leggendaria Fulvia Coupé HF del '66, tante vittorie nei Rally, seguita dall'imbattibile Stratos HF dal 1974 al 1978, dalla Delta Turbo nel 1983, ed infine da Delta 4WD, Delta Integrale e Delta HF integrale Evoluzione.



Nessun commento:

Posta un commento