AMAstra per LEGGERE IN FESTA dal 23 aprile al 12 maggio a Mistretta fra gli ospiti Nadia Terranova e Simona Lo Iacono

Una manifestazione all’insegna dell’amore per i libri e della lettura, che proverà a coinvolgere lettori di ogni età, a cominciare dagli studenti.
È tutto pronto a Mistretta, nel messinese, per la prima edizione del festival della lettura “AMAstra per LEGGERE in Festa ”, che comincerà il 23 aprile e si concluderà il 12 maggio. In poco meno di tre settimane otto giornate saranno dedicate agli amanti della lettura. In programma appuntamenti per bambini, ragazzi, genitori e adulti, con incontri nelle scuole, eventi aperti al pubblico, presentazioni di libri, laboratori ludici di lettura nei musei, per le vie della città o negli spazi verdi, in una prospettiva biblioturistica.A dare il via alla manifestazione sarà una delle più amate scrittrici italiane, la messinese Nadia Terranova – tornata da poco in libreria con “Scintilla”, un libro per ragazzi, edito da Mondadori – che martedì 23 alle 11.30 incontrerà le scolaresche del centro nebroideo e, nel pomeriggio a Palazzo Mastrogiovanni Tasca, tutta la comunità mistrettese. Nei giorni successivi sarà la volta della siracusana Simona Lo Iacono, che da un paio di mesi ha pubblicato Virdimura (Guanda), un romanzo storico, Daniele Nicastro – scrittore di romanzi per ragazzi – e l’amastratina Mariangela Biffarella, autrice del recente “La figlia della luna piena”, per i tipi di Gilgamesh, opera vincitrice della IX Edizione del Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano” 2023 di Gilgamesh Edizioni che ne ha curato la pubblicazione, dandolo in stampa lo scorso marzo.

«“AMAstra per LEGGERE” rimanda all’amore e alla divulgazione della lettura nel cuore del territorio dei Nebrodi (Amastra è l’antico nome di Mistretta) e al nome del tavolo di lavoro del Patto per la lettura, costituitosi nel 2022 e che sin da allora ha avviato una rassegna periodica di eventi”, - dice Maria Pia Ribaudo referente volontaria del Patto per la lettura e ideatrice del progetto - .

La nascita di un festival e la sua progettazione non si è voluta staccare dall’iter intrapreso e vede nel titolo della manifestazione l’aggiunta di ‘IN FESTA’, proprio per sottolineare la parte ludica e di intrattenimento legata alla lettura e alla prospettiva turistica con un festival che possa essere un’attrattiva culturale».

Il Festival, finanziato dal Centro per il libro e la lettura, è organizzato dal Comune di Mistretta con diversi partner: l’I.C. Tommaso Aversa, il Centro Studi Amastra, Tele Mistretta e l’Associazione turistica Pro Loco Mistretta, ma vede anche la partecipazione di volontari e altre associazioni del territorio.

Vi aspettiamo sabato 20 aprile, alle ore 11:30 a palazzo Mastrogiovanni Tasca, per la conferenza stampa di presentazione. Sarà presente anche il sindaco di Mistretta, Sebastiano Sanzarello.
“I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole” (Pirandello) “Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato” (Wisława Szymborska).

Nessun commento:

Posta un commento