Il 4° Reparto Volo festeggia 50 anni di vita a tutela dei cittadini. Comandante Molinaro: " Un'esperienza che porterò con me per sempre, non avrei potuto desiderare di meglio per concludere la carriera"

POLI 109 fiore all'occhiello del 4° Reparto Volo
della Polizia di Stato
di Ambra Drago
Una giornata di festa, di forti emozioni tra passato, presente e futuro quella che si è svolta all'interno dell'aeroporto di Boccadifalco di Palermo dove da ben 50 anni opera il 4° Reparto Volo della Polizia  di Stato. Una specialità nata il 15 luglio del 1974 sotto la guida del Comandante De Zorzi e che da allora, grazie anche ai veivoli in dotazione e all'evoluzione tecnologica via via è diventata un fiore all'occhiello della Polizia di Stato. Oggi è il POLI 109 che garantisce la sicurezza dei cittadini dall'alto, partecipa alle operazioni di polizia giudiziaria e di soccorso, in mare o in montagna. Un Reparto, quello del capoluogo siciliano che negli ultimi cinque anni sotto la guida del Comandante, il Primo Dirigente e pilota, Antonio Molinaro ha voluto ancor di più aprirsi alla cittadinanza e ai giovani.Sono stati diversi i momenti di socialità come il (Concerto dedicato a Fratel Biagio o la partecipazione alla Via dei Tesori) per citarne alcuni che hanno permesso ai palermitani di conoscere il luogo e di confrontarsi anche con gli uomini e le donne che quotidianamente lavorano all'interno del Reparto Volo. Inoltre in questi anni sono state diverse le convenzioni con gli istituti scolastistici, tra questi ricordiamo quella messa in atto con l'Istituto Nautico "Gioeni- Trabia" per favorire lo sviluppo di Competenze Trasversali e di Orientamento, soprattutto con gli ultimi anni di alcune classi. Alla celebrazione di questi 50 anni hanno partecipato una rappresentanza proprio del "Gioeni Trabia" ma anche i ragazzi dell' Istituto Professionale I.S.AS. Ascione di Palermo con il Dirigente e alcuni docenti. Mentre l'Istituto di Istruzione Superiore "F.P. Cascino" di Palermo per l'ocacsione ha offerto il servizio di catering. 

Tanto entusiasmo unita alla concretezza propria di chi quotidianamente si spende in termini di sicurezza sono stati sin da subito gli elementi della giornata. Ecco che è stata inaugurata l'area Parco Giochi e quella di Addestramento Aero-Fisiologico realizzata all'interno di una zona verde del 4° Reparto Volo. Il Comandante e Primo Dirigente Molinaro ha tagliato il nastro insieme all'architetto Pedone che ha progettato e diretto i lavori. Successivamente alla presenza del Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, Prefetto Renato Cortese, del Direttore del Servizio Fabio Abis, del Questore di Palermo, Calvino, del Prefetto Mariani, dell'arcivescovo di Monreale Isacchi e di tutte le ulteriori autorità civili, militari ha avuto inizio la cerimonia all'interno dell'hangar. Dopo il consueto Inno nazionale la cerimonia ha preso ufficialmente il via.

A celebrare questi 50 anni di storia, di impegno, di lotta e di contrasto alla criminalità, di tutela per i cittadini è stata l'opera pittorica del Maestro Pippo Madè Lo Cicero che ha raggiunto il palco con il figlio Rosario. Il noto pittore palermitano, con tanta emozione si è detto orgoglioso di "prestare servizio" per la Polizia di Stato e per tutte le altre Forze di Polizia. Mettendo a servizio la propia arte. Sono infatti diverse le opere che il Maestro ha realizzato per occasioni ufficiali e importanti come quella che si è vissuta al 4° Reparto Volo.
Tale momento non poteva che essere ricambiato altresì dal Comandante Molinaro che ha consegnato una Targa e un bellissimo libro "Le Ali della Polizia" che contiene delle foto eccezionali i cui protagonisti sono gli elicotteri". E le Autorità e gli ospiti hanno potuto ammirare proprio la mostra fotografica che porta lo stesso nome, realizzata dal fotografo di fama internazionale Massimo Sestini (presente alla cerimonia) da sempre vicino alla Polizia di Stato, una collaborazione artistica che dura da anni.Via via nel corso della mattinata sono stati diversi i momenti istituzionali che si sono succeduti. Un discorso profondo, contraddistinto da alcuni passaggi che hanno messo in evidenza il lato umano e professionale del Comandante unito all'immancabile spirito di squadra poichè "da soli come sempre sottolineo, ha affermato il Primo Dirigente non si va da nessuna parte". Poi ha aggiunto nel suo intervento:"Ritengo questa fortunata sliding door, l'apertura di questa porta scorrevole, il più bel riconoscimento umano e professionale che mi potesse mai capitare".
Una giornata, quella di ieri che è coincisa con il saluto di commiato per quiescenza del Comandante del IV Reparto Volo, che, dopo tanti anni di servizio vissuti con dedizione, impegno, passione e serietà, sempre al servizio dei cittadini, ha voluto ringraziare i presenti e la cittadinanza tutta."Mentre mi preparo a lasciare definitivamente questo ruolo ed il servizio attivo, dichiara il Primo Dirigente, lo faccio con il cuore colmo di gratitudine, sapendo di aver dato, fatto, quello che potevo dare e di aver vissuto un'esperienza che porterò con me per sempre. Non avrei potuto desiderare di meglio per concludere la mia carriera".

Per l'occasione la medaglia di Commiato dalla Polizia di Stato al Comandante è stata consegnata dal Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, Prefetto Renato Cortese che ha ringraziato il Primo Dirigente per il suo impegno.Inoltre il Direttore Centrale delle Specialità e già Questore di Palermo ha voluto altresì sottolineare  l'importanza e l'operatività del 4° Reparto Volo in una città come Palermo. "Un'eccellenza che va calata anche all'interno di questa città complessa esordisce il Direttore Centrale. In qualche modo il Reparto Volo è un punto di riferimento per tutto il territorio isolano, rimane ancora impressa nella mente di molti l'immagine di quell'elicottero che partito proprio da qui portava via il latitante Bernardo Provenzano. Il Reparto Volo non si è tirato mai indietro è stato sempre impegnato in tutti fronti. E' giusto essere qui per festeggere 50 anni di attività di dedizione e di servizio alla collettività. Poi ha concluso tornare qui, dove sapete sono cresciuto professionalmente è sempre una grande emozione".

La giornata ha visto anche il realizzarsi di un momento musicale. ll coro dell'Anps di Palermo diretto dal maestro Salvatore Di Grigoli ha eseguito diversi brani, tra cui il mitico "Volare" e un emozionante auguri al Comandante Molinaro che è stato accolto da un lungo applauso. Davvero tanti gli esponenti del mondo universitario, scolastico, politico, e associativo che hanno voluto partecipare a questo momento oltre a voler esprimere stima e affetto per il Comandante Molinaro. Presenti anche con i Labari l'Associazione Arma Aeronautica, l'Associazione Nazionale della Polizia di Stato- Sezioni di Palermo e di Monreale.
Inoltre presente  l'associazione della "Internationale Police Association" comitato locale di Palermo con il Presidente Ganci. Quest'ultimo accompagnato dalla segretaria dell'Ipa Palermo Pinella Italiano e da un'associata nonchè ispettore della Polizia Locale di Milazzo, Tindara Torre. Alla bellissima cerimonia presenti altresì diversi esponenti dell'I.P.A. a livello regionale come il Vice Presidente dell'International Police Association in Sicilia e Presidente Ipa Agrigento il Luogotenente Cs CC. Vincenzo Iorio.
Hangar Beppe Montana per i 50 anni
del 4°Peparto Volo

Ha altresì partecipato alla cerimonia  il Commissario Straordinario dell'Ansi per la Repubblica Federale Tedesca, Giovanni Taormina insieme a altri rappresentanti dell'Associazione Nazionale Sottoufficiali d'Italia. Nell'hangar presenti rappresentanti del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, rappresentanti dell'Ente Nazionale dell'aviazione Civile (E.N.A.C.), rappresentanti dell'Aeroclub di Palermo. Numerosi i volontari dell'Associazione Arma Aeronautica e dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Presenti anche i compoennti dell'Anps di Trapani. Diversi i Dirigenti della Questura di Palermo e funzionari che hanno esserci in questo giorno speciale così come il funzionario a riposo della Polizia di Stato, Fabio Melchiore con la sua consorte. Inoltre sono stati ringraziati altresì il Comune di Palermo il cui saluto è stato portato dall'assessore Ferrandelli, la Città Metropolitana di Palermo, la Protezione Civile, la Ditta di Analisi Cliniche Chirone, la Ditta Arti Grafiche Abate di Terrasini e la CopyGraphic di Palermo e i Vivai Figuccia. Infine la cerimonia è stata inoltre scandita dalla visione di un video, realizzato dalla Polizia Scientifica, celebrativo sulle attività espletate dai componenti del Reparto.
A suggellare la giornata il passaggio dell'Elicottero POLI 109 con la bandiera tricolore dispiegato, il momento è stato salutato da un lungo applauso.

Nessun commento:

Posta un commento