“Sul tema delle dipendenze non possiamo abbassare la guardia – dice l’Assessore alle Politiche socio sanitarie Rosi Pennino - Per questo ho promosso nell’ambito del progetto Fuori dal Giro degli incontri nelle otto Circoscrizioni comunali. Siamo tutti chiamati, ognuno per la propria competenza, a fare la nostra parte. Dobbiamo costruire un cordone di protezione attorno a chi è più debole e soggetto all’emarginazione. Ed è partendo dalla prevenzione e dalla sensibilizzazione che possiamo tracciare una strada per contrastare il fenomeno”.
Gli incontri, che prevedono di riunire in varie date i Consigli di Circoscrizione e le reti di comunità attive nel territorio di competenza, vogliono implementare le azioni del Progetto in relazione ai bisogni della Circoscrizione, spiegare i risultati della prima annualità e cogliere l’occasione per promuovere la Carta dei servizi che racchiude tutte le attività come sportelli di ascolto, unità mobili per interventi nei quartieri, e percorsi educativi volti a promuovere stili di vita sani. Sarà inoltre condiviso l’approccio integrato che coinvolge istituzioni, organizzazioni sanitarie e realtà del terzo settore per un intervento capillare e mirato sul territorio di Palermo.
Si comincia domani, mercoledì 27 novembre, in II circoscrizione (zona Oreto-Stazione e Brancaccio), i restanti incontri sono programmati nel mese di dicembre secondo il seguente calendario:
- 5/12 VIII circoscrizione, ore 17,30,
- 6/12 IV circoscrizione, ore 10,00,
- 9/12 III circoscrizione, ore 10,00,
- 10/12 V circoscrizione, ore 10,00,
- 11/12 I circoscrizione, ore 10,00,
- 11/12 VII circoscrizione, ore 12,00,
- 12/12 VI circoscrizione, ore 10,00
Nessun commento:
Posta un commento