Catania Installati 13 ecocompattatori con il progetto ReCopet di Corepla

Si è tenuta questa mattina, venerdì 4 luglio, la tappa catanese del Viaggio sostenibile di Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica. Durante l’evento è stato presentato ufficialmente il progetto RecoPet, con l’inaugurazione di un nuovo ecocompattatore installato sul lungomare di Catania, di fronte all’Istituto Nautico I.S.I.S. Duca degli Abruzzi.
La conferenza stampa, organizzata in collaborazione con il Comune di Catania, ha visto la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Massimo Pesce e del Direttore Operativo di Corepla Antonio Protopapa, che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa per promuovere comportamenti sostenibili e una gestione virtuosa degli imballaggi in plastica.
Il nuovo dispositivo si inserisce nel più ampio progetto RecoPet, che punta a sensibilizzare i cittadini sui temi dell’economia circolare, con un focus sul modello bottle-to-bottle: un processo che consente alle bottiglie in PET di essere riciclate per diventare nuove bottiglie, riducendo l’uso di risorse vergini e l’impatto ambientale.
Grazie a una rete sempre più capillare di ecocompattatori, il progetto ha già ottenuto risultati significativi:
70 ecocompattatori attivi sull’intero territorio della Regione Sicilia
Quasi 3 milioni di bottiglie raccolte dal 2024 a oggi
14 ecocompattatori posizionati nella provincia di Catania, 13 dei quali all’interno del Comune
“Abbiamo voluto imprimere una direzione chiara e concreta alla nostra azione amministrativa sul fronte della sostenibilità, investendo su strumenti innovativi come i dispositivi mangiaplastica RecoPet, capaci di avvicinare i cittadini al riciclo in modo semplice e premiante – ha dichiarato Massimo Pesce, Assessore alle Politiche per l'Ambiente del Comune di Catania -. Grazie alla collaborazione con Corepla, abbiamo individuato punti strategici per l'installazione di questi compattatori, valorizzando anche luoghi pubblici ad alta frequentazione. L'obiettivo è duplice: ridurre la dispersione della plastica e incentivare comportamenti virtuosi attraverso premi immediati, generando così un circuito virtuoso che coniuga tutela ambientale e responsabilità sociale. Il nostro impegno resta quello di promuovere una cultura diffusa del riciclo e dell'economia circolare, rendendo il cittadino parte attiva di un cambiamento necessario e non più rinviabile”.
“Con l’installazione di questi ecocompattatori RecoPet si rinnova l’impegno di Corepla verso un modello di gestione degli imballaggi in plastica sempre più sostenibile e si rafforza ulteriormente la nostra presenza sul territorio – ha aggiunto Antonio Protopapa, Direttore Operativo di Corepla -. In poco più di un anno, in Sicilia sono stati attivati circa 70 ecocompattatori e raccolte quasi 3 milioni di bottiglie in PET, un risultato che testimonia in modo concreto l’efficacia del sistema e il potenziale di un modello circolare che valorizza la materia prima e che è in grado di generare valore anche per la comunità”.
L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la riduzione della dispersione degli imballaggi in plastica e la valorizzazione dell’ambiente urbano, coinvolgendo attivamente i cittadini nel processo di riciclo e responsabilizzazione ambientale.

Ecco l’elenco dei siti a Catania dove sono stati installati gli ecocompattatori RecoPet:

  • Lido Polifemo - Plaia

  • Via Passo Gravina

  • Lido Le Palme - Plaia

  • Fiera

  • Lido Tempo Libero - Plaia

  • Piazza Nettuno

  • Viale Artale Alagona (alim. sistema fotovoltaico)

  • Ospedale Garibaldi

  • Villa Pacini (alim. sistema fotovoltaico)

  • Ospedale Cannizzaro

  • Campo Scuola - Picanello

  • Policlinico G. Rodolico

  • Campo Sportivo Comunale Duca D’Aosta

  • Cittadella Universitaria

  • Piazza Trento (alim. sistema fotovoltaico)


Nessun commento:

Posta un commento