Ad affollare il centro storico, da piazza San Paolo, piazza del Popolo e Viale delle Rimembranze, migliaia di persone che hanno ammirato non solo uno spaccato della vita nei campi, la benevolenza divina e l’intimo e profondo legame con la liturgia pagana e ancora la storia e le tradizioni locali. Oltre duecento i figuranti. Attrazione è stata la “Stravula” antico carro, simile ad una slitta, trainato dai buoi e appositamente adornato con spighe, enormi pani e fiori. A chiudere la kermesse, ieri sera, il concerto del gruppo gangitano “La Cicciuzzi”. “È con grande soddisfazione che, a nome dell'amministrazione comunale e mio personale, desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa sessantesima edizione della Sagra della Spiga – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – quest’anno è stato celebrato anche il 70esimo anno di fondazione della Pro-Loco motore trainante di questa manifestazione e di tante altre, alla quale va il mio ringraziamento come anche alle associazioni che hanno collaborato alla sua riuscita, grazie anche agli sponsor pubblici e privati. Tutti assieme, una squadra al lavoro, in perfetta sinergia che ha creato un'atmosfera di festa e condivisione che ha coinvolto l'intera comunità e non solo”. “Il successo di questa edizione è frutto di un lavoro di squadra e di una comunità che crede nelle tradizioni – dice il presidente della Pro Loco Toni Torregrossa – Ringrazio l’amministrazione comunale, i volontari che con impegno e dedizione hanno reso possibile tutto ciò, gli sponsor e tutta la comunità gangitana. Ringrazio le associazioni che a vario titolo hanno partecipato alla manifestazione e le forze dell’ordine per il prezioso supporto. Un ringraziamento speciale va al pubblico che con la propria presenza ha trasformato la sfilata in una festa condivisa”.
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
Gangi, conclusa la 60esima edizione della Sagra della Spiga
Gangi, 11 Agosto 2025 - Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Gangi e numerose associazioni locali. Sette giorni di eventi con la riproposizione (dopo anni di assenza) di “Memorie e Tradizioni” il percorso storico, culturale e gastronomico che ha visto anche il coinvolgimento di Slow Food Sicilia. Il clou ieri pomeriggio con il Corteo di Demetra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento