Ex presidente Albania Bamir Topi ricevuto a palazzo dei normanni dal capogruppo della lega Salvo Geraci

“Visita in Sicilia per l’ex presidente della Repubblica d’Albania, Bamir Topi, che ha guidato il suo paese dal 2007 al 2012. Nei giorni scorsi si è recato a Palazzo dei Normanni, dove è stato ricevuto dal presidente del gruppo parlamentare della Lega, Salvo Geraci. Il politico albanese segue da vicino il percorso istituzionale per la tutela delle minoranze linguistiche albanesi presenti in Italia. Cinquanta Comuni italiani, sparsi in sette regioni, stanno lavorando alla costituzione di un’Associazione delle comunità Arbëreshë e nei mesi scorsi, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato insediato un Comitato tecnico consultivo per l’applicazione della legislazione in materia di minoranze linguistiche storiche.
“Ho accompagnato il presidente Topi - afferma il deputato regionale Salvo Geraci - a Piana degli Albanesi. Nella cittadina siciliana da secoli risiede la più popolosa comunità albanese d'Italia, ed è anche sede vescovile dell'Eparchia la cui giurisdizione si estende su tutte le chiese insulari di rito orientale”.
Bamir Topi ha incontrato anche il sindaco di Piano degli Albanesi, Rosario Petta, che lo ha aggiornato sul lavoro che sta portando all’insegnamento curriculare della lingua Arbëreshë e Albanese negli istituti scolastici dei comuni in cui è presente questa la minoranza linguistica. All’incontro era presente anche il vice commissario provinciale della Lega di Palermo, Giuseppe Amodeo, che ha ricordato come ci sia ”un impegno concreto del ministro Roberto Calderoli sull’intera piattaforma che riguarda le comunità arbëreshë d’Italia, con interventi che vanno dall’insegnamento della lingua nelle scuole, all’ottenimento di spazi di informazione sulla Rai per le varie minoranze linguistiche presenti nel Paese”.

Nessun commento:

Posta un commento