La Camera di Commercio di Palermo ed Enna completa con successo la procedura di riqualificazione del personale tramite 47 progressioni verticali

La Camera di Commercio di Palermo ed Enna ha concluso con successo il percorso di riqualificazione del personale camerale grazie al nuovo contratto collettivo regionale di lavoro Sicilia 2019-2021 ed al sistema delle progressioni verticali in deroga, previste dall’art. 3, comma 1, del D.Lgs. n. 80/2021.

L’ente camerale ha portato a termine l’intera procedura, risultando il primo, tra quelli che applicano il nuovo testo del contratto, a completare pienamente questo importante processo. Sono 47 i dipendenti complessivamente riqualificati: 15 passano dall’area degli assistenti all’area dei funzionari, mentre 32 avanzano dall’area dei coadiutori all’area degli assistenti. La firma dei nuovi contratti è avvenuta questa mattina alla presenza del presidente Alessandro Albanese e del segretario generale Guido Barcellona.

“La valorizzazione del personale che, tra l’altro, non comporta nuovi impegni economici per l’ente - spiega Il presidente Albanese - ed ha rappresentato una priorità costante per la governance della Camera di Commercio, che, pur operando in un contesto economico-finanziario complesso, ha avviato un percorso strutturato di investimento sulle risorse umane, che è stato fatto in perfetta sintonia con le organizzazioni sindacali e con i dipendenti coinvolti. Abbiamo condiviso tutti insieme un percorso per queste ragioni ringrazio i dipendenti, la giunta e il consiglio camerale e naturalmente il segretario generale che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo”. “Questo percorso - aggiunge Guido Barcellona - è iniziato con la stabilizzazione del personale precario, con l’intervento della Regione Siciliana, ed è proseguito con l’attivazione, senza oneri economici aggiuntivi da parte dell’ente camerale, delle progressioni verticali rese possibili dal rinnovo contrattuale 2019-2021”.

In coerenza con il Piano dei fabbisogni e con il Regolamento camerale per l’organizzazione e lo sviluppo delle risorse umane, la Giunta camerale ha approvato l’avviso pubblico di selezione lo scorso maggio e le procedure si sono concluse a luglio, con la valutazione dei candidati secondo i criteri stabiliti dal contratto, condivisi anche con le organizzazioni sindacali: esperienza, titoli, competenze professionali, equità, tutela delle categorie protette ed equilibrio di genere.

La Giunta ha approvato le graduatorie definitive lo scorso 11 luglio, nei limiti dello 0,55% del monte salari 2018, definendo così le nuove progressioni di carriera. “Questo traguardo - sottolinea il presidente Albanese - rappresenta un momento di particolare rilievo per la nostra Camera di Commercio, perché non solo rafforza la motivazione interna e la coesione del personale, ma contribuisce a elevare la qualità dei servizi offerti a imprese e cittadini. È la dimostrazione concreta che, anche in condizioni difficili, è possibile investire nel capitale umano e costruire basi solide per affrontare le sfide future del sistema camerale. Ovviamente - conclude Albanese - la Camera di Commercio Palermo Enna ha bisogno di un potenziamento sia nel numero dei dipendenti che nella loro ulteriore crescita professionale”.


Nessun commento:

Posta un commento