Giallo-Lions a Villa Niscemi: tra cuccioli salvati e doni 'solidali', la Sicilia riscopre l'empatia!

L'onda gialla della solidarietà ha invaso il 26 ottobre, la sontuosa Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo! Un centinaio di soci Lions della Prima Circoscrizione ha risposto con orgoglio alla "chiamata al servizio", trasformando il meeting in una frizzante celebrazione dell'amore per gli animali e per il prossimo.
Il protagonista indiscusso? Il service distrettuale "Di Fido mi fido", una vera missione del cuore avallata da tutti i Lions della Sicilia (Distretto 108yb).
Il "Miracolo" del Canile e il Gilet Giallo
Sotto la guida del Presidente di Circoscrizione Pietro Passariello e della dinamica delegata distrettuale Rita Russo Valenti, i Lions stanno tessendo una rete virtuosa con l'ENPA (sezione di Palermo) e il Comune. I risultati? A dir poco sbalorditivi! L'Assessore Fabrizio Ferrandelli, presente all'evento, ha lanciato un vero e proprio encomio: l'impegno Lions non è solo etico, ma anche pratico.
"Grazie a questo progetto," ha rivelato l'Assessore, "il Comune ha ottimizzato la gestione del canile municipale, assistendo all'adozione di oltre cinquecento animali e a una drastica riduzione degli abbandoni."
Tradotto in numeri, significa meno randagismo e un notevole risparmio per l'ente locale. Un cane vive in media 15 anni e mantenerlo sano richiede sacrifici e amore, che i volontari e i cittadini stanno generosamente offrendo. Il "miracolo" palermitano è un esempio da esportare!
Doni, Giochi e la Lezione di Paride
Ma la mattinata non è stata solo bilanci di successo. Il service "Di Fido mi fido" si è arricchito di un tocco magico grazie all'Editore Pizzardi, che ha donato una montagna di bustoni "solidali" colmi di giochi e passatempi.
Questi doni verranno distribuiti dai vari club della Circoscrizione ai bambini di famiglie in difficoltà economica, non solo per un momento di gioia, ma per un obiettivo ben più profondo:
Inculcare nei loro giovani cuori il valore della cura degli animali.
Come hanno ricordato il giovanissimo volontario ENPA Paride e la Past Governatrice Daniela Macaluso, la compassione verso gli animali è la palestra perfetta per formare futuri adulti empatici e solidali. Gli animali, infatti, restituiscono riscontri meravigliosi e predispongono l'animo all'altruismo.
Insomma, tra adozioni record e bustoni di giocattoli, i Lions di Palermo hanno dimostrato che il vero servizio unisce il cuore e il portafoglio, trasformando l'etica in una splendida realtà sociale!

Nessun commento:

Posta un commento