Le giornate di selezione, curate dai docenti della Classe di Strumenti a Percussione del Conservatorio Scarlatti, Fulvia Ricevuto e Andrea Muratore, si svolgeranno presso le sedi del Conservatorio di Palermo. La finale è in programma il 31 ottobre 2025 nella Sala Ferrara. Tra i componenti della commissione giudicatrice tre percussionisti di fama internazionale, il M° Jayu Jin, M° Juanjo Guillem ed il M° Peter Prommel, che valuteranno le prove degli studenti provenienti dai Conservatori italiani, garantendo un confronto di eccellenza e un giudizio di alto profilo artistico e didattico. Il Premio Nazionale delle Arti, istituito dal MUR, intende valorizzare le eccellenze artistiche e promuovere la qualità della formazione nei Conservatori e negli Istituti Superiori di Studi Musicali italiani. Ogni edizione è dedicata a una o più sezioni strumentali o artistiche, offrendo ai giovani interpreti l’opportunità di esibirsi in contesti di rilievo nazionale e di confrontarsi con docenti, maestri e compositori di fama internazionale. Per l’edizione 2025, l’organizzazione è curata dal Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, che da anni si distingue per la qualità della propria offerta formativa e per la promozione della musica contemporanea e della ricerca artistica. Sulla iniziativa interviene il Direttore del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, M° Mauro Visconti, “Siamo grati ai dirigenti del MUR per aver scelto il Conservatorio di Palermo quale sede per lo svolgimento di questo importante premio. Tanti talentuosi studenti, provenienti dai Conservatori italiani, si ritroveranno per affrontare, con la serenità che non deve mai mancare, questa esperienza di condivisione e confronto. Ai colleghi Fulvia Ricevuto e Andrea Muratore, docenti delle classi di Strumenti a Percussione, esprimiamo gratitudine per l'insostituibile collaborazione e, soprattutto, per l’attività ordinaria che rappresenta motivo di vanto per tutto il Conservatorio.” - Tutte le info sul nostro sito web: https://conservatoriopalermo.it/
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
XIX Premio Nazionale delle Arti – Sezione Strumenti a Percussione
Palermo, 28–31 ottobre 2025 Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo. Il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo ospiterà, dal 28 al 31 ottobre 2025, la XIX edizione del Premio Nazionale delle Arti (PNA) per la sezione Strumenti a Percussione, prestigiosa manifestazione promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). L’evento, che rappresenta uno dei momenti più significativi nel panorama della formazione musicale italiana, vedrà la partecipazione di studenti provenienti dai Conservatori di tutta Italia, impegnati in una competizione di alto livello tecnico e artistico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento