Targa Florio "Classica" 2025. Ancora un successo per Giovanni Moceri su Lancia Aprilia del 1937. E' il settimo

di Giancarlo Drago
Ancora una vittoria prestigiosa per Giovanni Moceri, perdipiù conquistata sulle strade siciliane e sotto lo storico vessillo di una Targa Florio
Il pediatra di Campobello e Corrado Corneliani sulla Lancia Aprilia del 1937 del Classic Team si sono infatti aggiudicati la Targa Florio Classica 2025, appuntamento finale del Campionato Italiano Grandi Eventi,organizzato da Automobile Club, con il supporto di Automobile Club d’Italia, Club ACI Storico e della Regione Siciliana.
Giovanni Moceri e l’imprenditore mantovano, presidente della scuderia Corrado Corneliani) ha registrato il settimo successo nella gara di casa dopo una “tre giorni” combattutissima fino al traguardo.Ha infatti prima recuperando il gap della prima tappa con i competitor principali, Angelo Accardo e Caterina Vagliani su Fiat 508 C della Franciacorta Motori che avevano chiuso in testa, ma si sono dovuti accontentare alla fine della seconda piazza.

“Grande soddisfazione - ha detto Giovanni Moceri - nell’aver portato a compimento questa vittoria su una Lancia Aprilia del 1937, vettura non semplicissima su un percorso molto articolato, reso più insidioso dalla pioggia caduta a tratti sul percorso. Prove cronometrate molto tecniche, con i tubi disposti a metà carreggiata sulle quali ho faticato a gestire la vettura, considerando che io stesso sono fermo da un anno e che la Aprilia fino a due giorni prima della gara era totalmente smontata per una totale messa a punto. Oggi è per me una grande festa aver vinto la mia Targa Florio, la mia gara di casa, una festa che condivido con Corrado Corneliani, la scuderia Classic Team, Sergio La Monica che ha coordinato la parte tecnica, il mio meccanico Pasquale e Tony Carrera” - ha concluso Moceri.

Terzi assoluti sono Francesco Giuseppe Di Pietra, padre e figlio, su Fiat 508 C della Franciacorta Motori che si sono laureati Campioni Italiani Grandi Eventi.

Quarto posto per il pluricampione Mario Passanante navigato dal presidente della scuderia Franciacorta Motori Alessandro Molgora, che ha preceduto di una trentina di penalità il trevigiano Luca Patron e Steve Clark, su Mg L-Type Magna.

Nessun commento:

Posta un commento