Tonale, primo C-Suv Alfa Romeo si rinnova accrescendo ulteriormente il il carattere sportivo e il fascino di un design personale, ma in linea con il brand. Infatti Nuova Tonale attinge all’ineguagliabile patrimonio del marchio e reinterpretandone gli stilemi che ne hanno decretato il successo nel mondo. Innanzitutto, il frontale si contraddistingue per il nuovo scudetto concavo tridimensionale, ispirato alle storiche 33 Stradale e GT 2000.
Anche il leggendario trilobo è stato reinterpretato per massimizzare il senso di orizzontalità mentre le prese d’aria inferiori rafforzano il family feeling con Alfa Junior e le ulteriori aperture laterali si rifanno al linguaggio racing dell’iconica Giulia GTA e GTAm.
L’abitacolo della Nuova Tonale evolve con materiali e dettagli premium, introducendo nuove combinazioni di colori e finiture.
Gli interni in pelle o in Alcantara sono dotati di sedili premium che prevedono sulla fila anteriore regolazioni elettriche a otto vie, supporto lombare elettrico a quattro vie, riscaldamento e ventilazione; volante e ugelli lavavetro sono anch’essi riscaldati per un comfort completo in ogni stagione. Il nuovo selettore rotativo per il cambio, posizionato sulla console centrale ridisegnata, unisce modernità e funzionalità, permettendo anche la gestione dei rapporti tramite gli iconici paddle al volante in alluminio.
Disponibili tre nuove tinte di carrozzeria.Alla base di ogni Alfa Romeo c’è la capacità di trasformare la tecnica in emozione di guida, ed è da questo approccio che nasce la Nuova Tonale. Prima la meccanica, poi l’elettronica, sempre al servizio del piacere del guidatore: un telaio perfettamente bilanciato con perfetta distribuzione dei pesi, sospensioni indipendenti McPherson a taratura sportiva sia all’anteriore sia al posteriore, freni Brembo a 4 pistoncini e lo sterzo più diretto del segmento, con un rapporto di 13,6:1, definiscono un handling inconfondibile. A queste soluzioni si affiancano tecnologie evolute come le sospensioni elettroniche Dual Stage Valve (DSV) o in alternativa gli ammortizzatori Frequency Selective Dumping (FSD) per il miglior equilibrio tra comfort e handling, il sistema brake-by-wire come per Giulia e Stelvio e la trazione integrale Q4 AWD sulla Ibrida Plug-In.
Inoltre, la Nuova Tonale evolve ulteriormente con una carreggiata aumentata, che contribuisce a ridurre rollio e sottosterzo, con motorizzazioni aggiornate alla normativa Euro 6E Bis – 175 cv. di potenza complessiva per la Ibrida e 270 cv. per la Ibrida Plug-In Q4 integrale, top di gamma – e con un Hybrid Control Processor affinato, che rende l’erogazione più pronta, lineare e continua. Per chi predilige il gasolio il 1.6 Diesel da 130 cv., disponibile con trasmissione automatica a doppia frizione a 6 rapporti e trazione anteriore, garantisce consumi contenuti e una soluzione ideale anche per l’uso intensivo.
La Nuova Tonale vanta un pacchetto tecnologico completo, pensato per offrire sicurezza, connettività e comfort ai vertici del segmento e in perfetta sintonia con l’approccio del marchio.
Nuova Tonale ha una gamma motori completa – diesel, ibrido e ibrido plug-in – e un listino che parte da una versione d’ingresso già ricca di contenuti, e prosegue con le versioni Sprint, Ti e Veloce.A completare l’offerta l’Edizione Speciale di lancio, denominata Milano Cortina 2026, con cui Alfa Romeo celebra la partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, di cui è Automotive Premium Partner. Massima
Nessun commento:
Posta un commento