"Entro il 2026 avremo in città tre nuove aree a verde che implementeranno quelle già esistenti", ha confermato Tripoli.
Mobilità, Trasporti e Sicurezza: Il 2026 segnerà una svolta per la mobilità interna grazie a un finanziamento di 340.000 euro per il trasporto pubblico locale. Oltre alla conferma dei servizi bus turistici e scolastici, il sindaco ha anticipato l'istituzione delle strisce blu ad Aspra (come da delibera del 2019) e l'avvio di uno studio per l'installazione di parcheggi a pagamento anche a Bagheria.
Sul fronte sicurezza, è stato ottenuto un ulteriore finanziamento per il potenziamento della videosorveglianza.
Contrasto alla Mafia e Legalità: L'Amministrazione continua il suo impegno a supporto della lotta contro la criminalità organizzata attraverso i controlli sulla filiera produttiva e monitoraggio dei cantieri, dove sono stati individuati numerosi lavoratori in nero, l'apertura di uno Sportello della Legalità e la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia; Villa ex Napoli sarà gestita con la Pro Loco e l'Associazione Quarto Savona Quindici, mentre Villa ex Pastoia diventerà un centro dedicato al progetto "Dopo di noi".
Infrastrutture, Sport e Attività Produttive: sul fronte delle opere pubbliche, si è parlato di Aree Artigianali: Ultimate le strutture, sono già pervenute 4 richieste da imprenditori locali. Per l'area del Sottopasso si attende il contributo per i lavori di raccolta delle acque meteoriche per risolvere i problemi di allagamento.
Sport: Lo stadio comunale di Bagheria, dopo l'esame della commissione di pubblico spettacolo il 22 gennaio, potrà essere aperto alla città e alle associazioni sportive che saranno di supporto per la gestione, mentre il 7 gennaio 2026 inizieranno i lavori per lo stadio di Aspra.
PNRR: Dal 15 gennaio partiranno i lavori per il recupero dell'Ex Mulino Cuffaro (finanziamento di 12 milioni di euro) per la creazione di un polo culturale e didattico.
Personale e Bilancio: L'Amministrazione ha confermato la solidità finanziaria dell'Ente con l'approvazione del bilancio comunale nei termini di legge. Sul fronte del personale, è stata approvata la delibera per l'incremento orario di 60 dipendenti che passeranno al full-time, con l'obiettivo di completare la stabilizzazione a 36 ore per tutto l'organico entro il 2026.
Cultura, eventi e spettacoli: In ambito culturale, sono stati confermati gli appuntamenti storici: Baaria Film Fest, Sfincione Fest, Animaphix e le feste patronali. "Garantiamo eventi strutturati nel tempo, non sporadici", ha rimarcato Tripoli.
Sollecitato dalle domande dei giornalisti presenti sulle questioni politiche, il sindaco ha ribadito la natura della coalizione: "Siamo e rimarremo una coalizione civica".
L'Assessore Biagio Sciortino ha annunciato un prossimo avvicendamento in Giunta, definito come un "fatto naturale che non snatura il percorso intrapreso".
In merito a quanto illustrato dal sindaco si vedano anche le seguenti delibere che verranno illustrate in specifici comunicati stampa:
Delibera N. 370: Incremento orario personale comunale.
Delibera N. 372: Lavori completamento stadio di Aspra (II stralcio).
Delibera N. 373: Polo culturale Villa Cattolica ed Ex Mulino Cuffaro.
La registrazione integrale della conferenza stampa è disponibile nel video sulla pagina facebook del Comune e sul sito istituzionale.

Nessun commento:
Posta un commento