Martedì 24 settembre alle 11.00 nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia verrà presentato in anteprima nazionale il Book-DVD, realizzato su progetto scientifico della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale e prodotto da Techvision Sistem Multimediali dal titolo “Eufronio racconta la guerra di Troia”.

Il film, della durata di circa venti minuti, è un emozionante viaggio nel tempo degli eroi di Omero protagonisti di gesta valorose che ancora oggi affascinano. Le scene che Eufronio, grande artista ateniese del VI secolo a.C., realizzò sul cratere e sulla coppa, conservati al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, riprendono vita e mostrano al pubblico le vicende che segnarono la caduta dell’antica città di Troia.
Le tecniche dell’animazione digitale raccontano in modo immediato e suggestivo la storia di Sarpedonte, ucciso da Patroclo, il cui corpo viene trasportato nella dimora del padre Zeus dai gemelli divini Sonno e Morte e la vicenda di Priamo e della presa di Troia da parte degli Achei.
Le immagini del DVD dialogheranno con alcuni passi tratti dall’Iliade e dall’Eneide, letti in greco e in latino dai ragazzi del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma e con brani interpretati dall’attore Agostino De Angelis. L’accompagnamento musicale sarà realizzato da Silvano Boschin.

Nessun commento:

Posta un commento