Catania - Fenomeno furti di energia elettrica, tre persone denunciate.

Continua incessante l'attività dei Carabinieri della Compagnia di Piazza Dante nel contrasto ai furti di energia elettrica commessi dai titolari di esercizi commerciali della città.

Nel corso di questi ultimi giorni, con l'ausilio di personale tecnico dell'Enel, i militari hanno effettuato molteplici controlli presso ristoranti, bar, negozi e distributori di carburanti nel centro storico e nei quartieri di Picanello e Ognina.
Nel corso dei sopralluoghi, si è constatato che i titolari di alcuni esercizi avevano fraudolentemente collocato un magnete vicino ai contatori, determinando in tal modo un errore di misurazione dei consumi usufruendo indebitamente di energia elettrica ad un costo minore rispetto a quella consumata realmente; in altri casi invece i trasgressori avevano addirittura collegato la fornitura elettrica del proprio esercizio direttamente alla rete elettrica pubblica, usufruendo così di energia a costo zero. Rimossi i magneti e ripristinati i collegamenti con i rispettivi contatori, i Carabinieri hanno provveduto a contestare il reato di furto di energia elettrica ai responsabili denunciando complessivamente 3 persone, titolari rispettivamente di due bar e un ristorante.
Al termine dei controlli, constatata la grave violazione, si è provveduto ad interrompere l'erogazione di energia elettrica agli esercizi, che in tal modo hanno dovuto chiudere il locale al pubblico.
Questo tipo di attività si aggiunge ai controlli già svolti nell'ultimo mese, nel corso dei quali i Carabinieri avevano compiuto un arresto in flagranza e denunciato 7 persone.
Nei prossimi giorni i Carabinieri di Piazza Dante continueranno a svolgere la peculiare attività avvalendosi della preziosa collaborazione del personale dell'Enel.

Nessun commento:

Posta un commento