ASP TRAPANI: Incontro proficuo tra Organizzazioni Sindacali e Direzione Strategica presenti le sigle : CISL FP e UIL FPL.

Presso la sede della Direzione dell’ ASP Trapani si è tenuto ieri 16/01/2013 un incontro tra le OO. SS., presenti le sigle CISL FP e UIL FPL rappresentate da, CISL FP: Marco Corrao, Francecso Blunda e Vincenzo Giacalone; UIL FPL Giorgio Macaddino, Maurizio Marino, Fabrizio Di Trapani.


“L’incontro ha avuto come tema centrale la riorganizzazione della rete ospedaliera e la gestione delle risorse umane nella provincia di Trapani, attività che sta impegnando l’ASP di Trapani, come tutte le Aziende Siciliane, in vista della prossima riorganizzazione cosi come disposto dall’Assessorato Regionale della Salute – così evidenzia la Direzione Strategica dell’ASP- da tale incontro ne è scaturito un rinnovato dialogo con le organizzazioni sindacali ed in un clima di reciproca collaborazione si sono gettatele basi per la realizzazione di azioni sinergiche”

In merito le OO. SS. esprimono quanto segue: 
A seguito di recenti riunioni tenutesi nei vari presidi ospedalieri della provincia e riferendo tra questi particolare attenzione al Paolo Borsellino di Marsala, si è preso atto che i lavoratori sono particolarmente sollecitati a causa della carenza strutturale di personale. 
Plaudiamo alla tempestiva attività posta in essere dalla Direzione Strategica dell’ ASP di Trapani che ha di fatto garantito una immediata implementazione di risorse al Borsellino di Marsala, prevedendo due nuove figure infermieristiche per il pronto soccorso,( tali figure entreranno in servizio: una dal 20 gennaio p.v. ed una da febbraio p.v.); una ulteriore presenza di dirigenza medica, che entrerà in servizio in febbraio p.v., sempre al pronto soccorso del Borsellino, nonché l’ attivazione di presenza medica in rete con i medici dell’emergenza territoriale. 
Tali determinazioni consentiranno il doppio turno infermieristico al Triage a seconda delle esigenze e il doppio turno medico nella predetta struttura, in particolar modo nelle fasce orarie a maggior accesso di utenti.
Compiace inoltre apprendere: della riorganizzazione della guardia ospedaliera interdivisionale; dell’implementazione di altre due unità infermieristiche presso il reparto di ortopedia (implementazione prevista anche questa per il prossimo mese di febbraio) e della già avviata attività di stroke unite presso il reparto di medicina.

Nel corso dell’incontro si è richiesta ed ottenuta l’attivazione di un tavolo tecnico congiunto OO.SS./ASP per consentire di condividere percorsi e per permettere alle OO.SS. di poter avere un’azione incisiva per quanto concerne il tema della riorganizzazione ospedaliera e delle scelte relative alla gestione del personale sull’intera rete. 
Ultimo obiettivo raggiunto, concordare con la Direzione Strategica una programmazione di riunioni presso i vari Presidi Ospedalieri della Provincia di Trapani, da realizzare in sinergia con le Direzioni Sanitarie degli stessi presidi, al fine di analizzare per ciascun nosocomio le carenze, i bisogni ed individuare le possibili strategie risolutive. 

Marco Corrao CISLFP
Giorgio Macaddino UIL FPL

Nessun commento:

Posta un commento