CASTELVETRANO (Tp):Selinunte Summer School 2014 Off in the City

Fino al 31 Agosto 2014 è possibile usufruire dello sconto del 15% per partecipare allaquarta edizione della Selinunte
Summer School 2014: Off in the City, organizzata da AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica e che si svolgerà dal 5 al 12 Ottobre 2014 a Castelvetrano-Selinunte (TP).
Oggi si parla di rammendo, di laboratori urbani e di quartiere, di architetture a volume zero, di nuovi paesaggi, al fine di intervenire nelle città in forma intelligente, leggera, innovativa, rispettosa delle preesistenze. Nel territorio di Castelvetrano - Selinunte sono state individuate alcune aree da riprogettare con interventi in prevalenza leggeri ma anche di recupero a più lungo termine: dall’arredo urbano alla risistemazione dei fronti, alla ricostruzione di manufatti.

La Selinunte Summer School 2014: Off in the City si articolerà in 6 distinti workshop che permetteranno di affrontare il tema architettonico da diverse prospettive e con diverse tecniche.
5 WORKSHOP DI PROGETTAZIONE
5 aree di intervento in cui 5 studi italiani di rilievo internazionale metteranno a punto un progetto di riqualificazione articolato in tre fasi: interventi realizzabili in tempi brevi attraverso processi di autocostruzione; operazioni programmate, quali l'intervento sulle facciate cieche che coinvolgeranno artisti e altre figure professionali; attività di medio periodo che comportano un più complesso iter in termini di autorizzazioni e permessi.

Gli studi tutor dei 5 workshop di progettazione sono:
- Labics 
- T studio | Guendalina Salimei 
- StudioATA
- carlorattiassociati | Walter Nicolino & Carlo Ratti
- Ghigos Ideas | Davide Crippa, Barbara Di Prete, Lorenzo Loglio e Francesco Tosi

1 WORKSHOP TEMATICO

PROGETTAZIONE PARAMETRICA E FOTOGRAFIA D’ARCHITETTURA | VIRTUALE E REALE

Tutor: Massimo Russo e Moreno Maggi

Approfondimento tecniche base ed elaborazione idee e progetti paralleli in linea con i temi della Selinunte Summer School.

ISCRIZIONI ENTRO IL 22 SETTEMBRE 2014


Per le foto delle 3 precedenti edizioni della Selinunte Summer School
clicca QUI

SELINUNTE SUMMER SCHOOL 2014: Off in the City

Direttore: Luigi Prestinenza Puglisi

Responsabile: Anna Baldini

Coordinamento Tutor: Orazio La Monaca

Coordinamento generale: Zaira Magliozzi

Progetto grafico: Daniele Ficociello

Comitato Scientifico: Anna Baldini, Rosario Cusenza, Giovanni Miceli, Orazio La Monaca, Luigi Prestinenza Puglisi

Partner Istituzionali: CAM campus archeologico museale, Regione Siciliana: Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa “Vincenzo Tusa” e delle aree Archeologiche di Castelvetrano, Campobello di Mazara e dei Comuni limitrofi, Città di Castelvetrano-Selinunte, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani.

PER INFO E ISCRIZIONI

Marta Atzeni, Federica Marchetti, Carla Quintigliano, Simona Tiracchia
infoworkshop@presstfactory.com| Tel: 3391443068, 3334667964

Formula “eat&stay”: 350 Euro + 50 Euro di iscrizione all’Associazione Italiana di Architettura e Critica, per un totale di 400 Euro.
Formula “only eat”: 200 Euro + 50 Euro di iscrizione all’Associazione Italiana di Architettura e Critica, per un totale di 300 Euro.
Speciale iscrizioni entro il 31 Agosto
Sconto del 15% sulla quota di iscrizione con pagamento entro il 31 Agosto.
Per gli iscritti all’Ordine professionale è stata inoltrata al CNAPPC la richiesta per l’attribuzione dei crediti formativi.

PRESS OFFICE AIAC
Roberta Melasecca
uffstampaaiac@presstletter.com
roberta.melasecca@gmail.com

ABOUT AIAC
L’Associazione Italiana di Architettura e Critica e’ nata nel gennaio 2010; ha sede in Roma, in Via Carlo Alberto 63. L’Associazione ha carattere culturale e sociale e si dedica alla promozione dell’architettura contemporanea e a diffondere a tutti i livelli l’arte e la scienza inerenti l’architettura e l’urbanistica. www.architetturaecritica.it

Nessun commento:

Posta un commento