Vigili del Fuoco: UNIONE SINDACALE DI BASE

La USB P.I. VV.F. ha chiesto ed ottenuto un formale incontro con il Senatore della Repubblica, On. Campanella, vertente sull’assegnazione e successiva apertura del presidio permanente dei Vigili del Fuoco nel Comune di Bagheria, a garanzia degli interventi di Soccorso Tecnico Urgente richiesti per la copertura di tutto il territorio bagherese e zone limitrofe.

È doverosa una premessa storica per rendere più chiara e completa la lettura del presente comunicato.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco già dal 2001 circa aveva assegnato al Comando di Palermo le unità permanenti nei diversi profili funzionali, necessarie per la copertura dei posti disponibili per il distaccamento VV.F. di Bagheria; nell’arco dei decenni non si è riusciti a concretizzare sull’apertura di detta Sede per cause computabili, tra le altre, al rilascio della certificazione antimafia rispetto agli immobili pronti per la consegna e assegnati ai VV.F.; tale realtà ha determinato una modifica alle Dotazioni Organiche già assegnate, ridimensionando la Pianta Organica Provinciale sul territorio della Provincia di Palermo nell’ambito del riordino del CNVVF, approvato lo scorso 24 aprile con il Decreto del Ministro dell’Interno n° 1820; tuttavia la USB VV.F. non condividendo la grave perdita subita in termini di Risorse Umane, ha sin da subito attivato la propria struttura (stati di agitazioni e scioperi) nel tentativo di ridimensionare le decisioni inserite nel progetto già decretato per la parte in cui la sede di Bagheria viene rideterminata in SDR (sede distaccata riclassificata), quindi di fatto privata della componente “umana” inquadrata nella qualifica funzionale di Vigile Permanente, in tutto n° 16 unità.

Detto questo e alla luce degli ultimi eventi ormai noti a tutti, abbiamo ritenuto improrogabile affrontare la questione di che trattasi, programmando una serie di incontri con gli Organismi sia Istituzionali che politici nel tentativo di riprenderci quanto tolto alla popolazione in termini di Soccorso.

L’ultimo degli eventi che ha sollecitato il nostro intervento è stata la sospensione sine die della consegna ai Vigili del Fuoco dell’immobile confiscato, sito in contrada Valguarnera, in via sofocle, 11.

Fatta questa premessa, in data 21 u.s. la nostra O.S. è stata ricevuta dal Sen. Campanella in un incontro formale in cui è stato relazionato nei minimi dettagli sugli aspetti che hanno determinato la sospensione di che trattasi dovuta sostanzialmente a dei vincoli Urbanistici in essere fissati dall’attuale PRG, in vigore sul territorio. Infatti non risulta possibile lo stazionamento dei mezzi di Soccorso pesanti in dotazione ai Vigili del Fuoco, se non in deroga, a causa della mancata configurazione strutturale utile al parcheggio degli stessi; per questi motivi risulta compromessa l’idoneità della struttura e per come tale inutilizzabile per i fini di che trattasi.

Tuttavia ampio risalto è stato manifestato dalle parti sull’importanza del presidio dei Vigili del Fuoco nel territorio e pertanto si è istaurata nel suo complesso una condivisione di intenti utili a trovare una soluzione alla questione, impegnando le parti nell’individuazione di ulteriori immobili liberi da vincoli Urbanistici e dal rilascio della certificazione antimafia. Nella fattispecie sono state prospettate interessanti soluzioni alternative che da qui a breve sarà nostra cura trasmesse all’attenzione dell’Amministrazione dell’Interno per una più attenta valutazione sullo stato di fatto delle stesse.

La USB, sensibile al rispetto delle normative vigenti, ha valutato soddisfacenti le proposte avanzate, impegnandosi nella fattispecie a mantenere alta l’attenzione affinché la questione possa trovare una definitiva risoluzione.
Siamo certi dell’esito positivo per la risoluzione della circostanza perché anche nei precedenti incontri già effettuati con il Sindaco e Giunta Cinque, è stata manifestata grande sensibilità e attenzione; infatti anche in quest’ultimo incontro erano state proposte soluzioni alternative di interesse collettivo.
Un mirato apprezzamento va riconosciuto all’Europarlamentare, On. Corrao, che contribuendo attivamente, ha permesso di porre le basi utili a dar seguito all’incontro con il Senatore Campanella con cui si è istaurato un rapporto di intese con carattere di continuità, per il Bene Comune; la salvaguardia delle Persone, Beni e qualsiasi altra condizione che richieda interventi di Soccorso dei Vigili del Fuoco!
Siamo convinti che le soluzioni non certo pioveranno dal cielo e per come tale bisogna affrontarne gli imprevisti con alto senso di responsabilità e senza alcunché di “secondi fini”; se da oltre 20 anni le Istituzioni hanno deciso di dare seguito al presidio VV.F. sul territorio di Bagheria e oltre, evidentemente un motivo c’è; crediamo che uno di questi sia il corposo numero di interventi di Soccorso Tecnico Urgente registrati negli ultimi anni in loco, con una media di 1.000 interventi circa all’anno.
Sarà nostra cura mantenere alta l’attenzione, informando il personale di categoria sugli epiloghi.

Nessun commento:

Posta un commento