Si alza il sipario del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini sulla quinta stagione di programmazione dedicata quest'anno all'altro, al diverso, allo straniero, al disagio dell'uno sconosciuto. Alla difesa della nazione, della razza, della sessualità da catechismo, dei diritti dei nostri contro i diritti di tutti, noi preferiamo la ricchezza di un'umanità eterogenea che nelle differenze trova nuovi orizzonti di convivenza e immagina le frontiere (geografiche, sessuali, culturali, di genere) come territori di scambio piuttosto che come muraglie di retorica populista. Vogliamo guardare negli occhi dell'altro e trovarci il non detto, il negato, l'imprevedibile. Nell'altro riconoscere il nostro stesso disagio e con l'altro fare il possibile sognando l'impossibile in una patria che si chiama mondo.
Il 16 ottobre 2015, il debutto di DIVERSI Personaggi in cerca di un Altrove da Luigi Pirandello, con la regia di Silvio Laviano, inaugurerà ufficialmente la quinta stagione del Teatro Coppola, con successive repliche il 17 e 18 ottobre. Diversi nasce dalla residenza estiva del progetto S.E.T.A. (Studio Emotivo Teatro Azione), ripetuta dopo la felice e fortunata esperienza nell’Ottobre del 2014 di "S.O.G.N.O. ergo Sum"
Il cinque è tentazione. Irruzione dell'altro nel quadrato. Lo straniero, il matto, l'uno che irrompe nel quattro e per addizione lo risveglia. Il cinque è l'altro. Straniero, frocio, abusivo, pazzo, illegittimo, diverso, disertore e balordo. La quinta stagione non esiste in natura, per questo non si chiede il permesso di prenderla.
Nessun commento:
Posta un commento