VINCIULLO: A dicembre si saprà se il Caravaggio potrà ritornare nella Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro.

Siracusa, 17 ottobre 2015: Entro il mese di dicembre si concluderà il monitoraggio microclimatico che i laboratori di fisica del Centro Regionale del Restauro stanno effettuando dal 19 dicembre 2014. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente f.f. della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Come si ricorderà, ha proseguito l’On. Vinciullo, nel corso di questi anni ho presentato diverse interrogazioni parlamentari, la n. 249, la n. 1688 e la n. 2571 e vari Ordini del Giorno con i quali ho sempre chiesto le ragioni per le quali la tela di Michelangelo Merisi sul “Seppellimento di Santa Lucia” non torna nella Chiesa per la quale fu pensata e realizzata.
Con l’abituale solerzia, ha continuato l’On. Vinciullo, il Centro Regionale del Restauro ci aggiorna sullo stato del monitoraggio e ci fa sapere che lo stesso si concluderà nel prossimo mese di dicembre in quanto “la campagna di monitoraggio deve essere eseguita nell’arco temporale di un anno; le misurazioni hanno infatti lo scopo di evidenziare le escursioni giornaliere, stagionali e annuali di temperatura e umidità relativa all’interno dell’ambiente, che vanno confrontati con quelli dell’ambiente esterno e i limiti previsti dalla norma per la corretta conservazione di manufatti di interesse storico artistico. Pertanto la verifica dei valori ambientali (temperatura e umidità relativa) si concluderà entro il mese di dicembre 2015”.
Solo dopo, ha concluso l’On. Vinciullo, saremo nelle condizioni di poter esprimere un giudizio sulla possibilità di poter effettuare il trasferimento della tela del Caravaggio dalla Chiesa di Santa Lucia alla Badia a quella di Santa Lucia Extra Moenia.

Nessun commento:

Posta un commento