
Mediterraneo’, una grande vetrina che, anche attraverso un buon utilizzo delle le risorse comunitarie, sia in grado di esporre e pubblicizzare al meglio i nostri tanti
prodotti d’eccellenza”.
Lo ha detto Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, intervenendo questa mattina a Vittoria all’inaugurazione della 49 esima edizione di “Emaia”, la campionaria nazionale di prodotti agricoli.
“Questo territorio – ha detto Cracolici riferendosi a Vittoria ed al Ragusano - non solo ha la capacità di produrre, ma sa anche commercializzare i propri prodotti: questa capacità deve essere ‘esportata’ al resto della Sicilia”.
“L’agricoltura – ha proseguito Cracolici – è il nostro ‘petrolio’: non basta estrarlo, bisogna raffinarlo. Lo stesso vale per i prodotti agroalimentari: dobbiamo creare ‘raffinerie’, perché spesso non basta disporre di prodotti di eccellenza se poi non si è in grado di ‘trasformarli’, renderli commercializzabili, attraenti, facilmente esportabili. Bisogna puntare sulle filiere – ha concluso l’assessore - per sostenere i produttori agricoli e, dunque, la Sicilia”.
PD ARS
Nessun commento:
Posta un commento