“L’obbligo per le compagnie aeree di adottare il PNR (Passenger name record) è uno strumento di fondamentale importanza per la lotta al terrorismo perché permetterà alle autorità di scovare criminali e terroristi sconosciuti. Forse ci sarà un po’ meno privacy… ma sicuramente molta più sicurezza per i cittadini.”.
Lo dichiara l’on. Salvo Pogliese, parlamentare europeo di Forza Italia –PPE, che questa mattina in qualità di membro sostituto della Commissione LIBE (Libertà civili, Giustizia e Affari interni) della UE ha preso parte alla votazione sull’adozione del PNR che obbliga le compagnie aeree a registrare e conservare a lungo termine i dati dei passeggeri.
“Da sempre il PPE ha spinto per l’adozione del PNR, considerandolo necessario ai fini della lotta al terrorismo, e se fino ad ora non era ancora stato adottato – continua Pogliese - lo si è dovuto esclusivamente alla resistenza dei Socialisti europei. Ma i tragici fatti di Parigi, che hanno portato la guerra nel cuore dell’Europa, hanno spinto alla ‘redenzione’ anche la gran parte di loro. L’Unione Europea deve dotarsi di tutti gli strumenti possibili per difendere i propri cittadini dalla minaccia terroristica, e il PNR è tra i più utili in tal senso.”.
Nessun commento:
Posta un commento