Scuola superiore di Polizia: apertura dell'Anno Accademico 2016



È stato inaugurato stamattina l'Anno Accademico 2016 della Scuola superiore di Polizia.
La cerimonia è stata presieduta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e hanno partecipato il ministro dell'Interno Angelino Alfano, il capo della Polizia Alessandro Pansa e numerose autorità del mondo civile e militare.

Dopo esser stato accolto dal ministro dell'Interno e dal capo della Polizia e aver passato in rassegna il reparto d'onore schierato, il presidente della Repubblica si è recato al Sacrario dei caduti della Polizia di Stato per deporre un cuscino di fiori e firmare l'Albo d'Onore.

Conclusa la cerimonia al Sacrario, le autorità si sono trasferite presso la l'aula "Vincenzo Parisi" in cui si è svolta la cerimonia d'inaugurazione. (Foto)




Dopo aver assistito alla proiezione di un video rappresentativo sono seguiti gli interventi del direttore della Scuola Enzo Calabria, quello del capo della Polizia Alessandro Pansa e, a conclusione, quello del ministro dell'Interno Angelino Alfano.

Nel suo intervento, Alessandro Pansa, ha voluto precisare l'importanza della formazione soprattutto in questo periodo storico dichiarando che:

"Qui i nostri funzionari vengono formati secondo le esigenze più attuali ed emergenti e sono consapevole che, senza trascurare minimamente i temi della lotta alla criminalità organizzata, della sicurezza urbana, della tutela dell'ordine pubblico e della lotta al terrorismo, sia esso interno o internazionale, la grande sfida dei nostri giorni è la cyber security".

"Questo settore non è semplicemente specialistico, cioè che attiene alla sicurezza dei sistemi informatici e telematici che oggi governano gran parte della nostra vita pubblica e privata, peraltro competenza specifica della Polizia di Stato, ma interessa l'intero campionario del crimine.
Esso riguarda tutti i tipi di criminalità in quanto gli strumenti telematici hanno ampliato a dismisura la cassetta degli attrezzi del delinquente: dal ladro, che ricorre all'elettronica per disattivare gli antifurto di auto ed abitazioni, al molestatore seriale, che usa la rete come un maglio devastante contro la privacy di qualsiasi cittadino; dal terrorista militante, che terrorizza il mondo intero con sofisticate tecniche di comunicazione, al truffatore che spilla soldi attraverso tecniche di ingegneria sociale sia a giovani che ad anziani".

La Scuola
La Scuola si avvale della collaborazione delle più importanti università italiane, sia dal punto di vista didattico che di supporto in relazione a progetti di ricerca a livello nazionale.
Sono ormai diversi anni che la Scuola superiore di polizia è stata riconosciuta come "istituzione di alta formazione e cultura" e come centro di eccellenza formativa di specializzazione e aggiornamento professionale dei funzionari della Polizia di Stato.



Polizia di Stato

Nessun commento:

Posta un commento