FILORAMO PD: COMMISSIONE STATUTO RIPARTA DA PROPOSTE DEI CITTADINI

DICHIARAZIONE DI ROSARIO FILORAMO - CAPOGRUPPO PD AL CONSIGLIO COMUNALE DI PALERMO COMMISSIONE STATUTO INIZI DA PROPOSTE DEI CITTADINI.

La costituzione della Commissione speciale Statuto e Regolamento è forse l'ultima occasione per provare a qualificare l'opera di questo Consiglio Comunale.

L'esigenza di porre mano alla modifica dello Statuto è stata richiesta con forza da moltissimi cittadini e tante associazioni palermitane che si sono fatte carico di predisporre una proposta, consegnata ai consiglieri, alla quale ho dato la mia firma con il precipuo scopo di sostenere il percorso di riforma della nostra "carta costituzionale" cittadina.

Nel sostenere col voto favorevole l'istituzione della Commissione Statuto, ho pensato per primi a quelle migliaia di cittadini, che da quattro anni, chiedono alle istituzioni di ascoltarli. Il PD, contribuirà al lavoro della Commissione Statuto esprimendo nel suo seno le migliori competenze ed esperienze presenti al proprio interno, offrendo la disponibilità a guidarla. 

Capacità di ascolto e di analisi potranno essere la base per la predisposizione di una proposta di modifica che ottenga il beneplacito del Consiglio, ma fondamentalmente della nostra cittadinanza. Immagino che la prima seduta dei lavori della Commissione si possa aprire con l'audizione dei rappresentanti del Comitato cittadino per il bene collettivo.

Nessun commento:

Posta un commento