PALERMO - Advocacy Bootcamp - Le biblioteche come motori di sviluppo

L’Ambasciata Americana in Italia, l’ALA-American Library Association, l'AIB-Associazione Italiana Biblioteche sez. Sicilia organizzano, con il patrocinio della Città di Palermo, due incontri sul tema dell’advocacy delle biblioteche con Marci Merola (ALA) Maria Stella Rasetti (YouLab Pistoia)e Antonella Agnoli (CSBCP del MIBACT).
I seminari fortemente interattivi (bootcamps) si terranno il 7 e il 22 marzo presso la Sala Almeyda dell'Archivio storico comunale. 
Si tratta di un’importante occasione per lo sviluppo del nostro servizio bibliotecario: in uno scenario complesso come quello siciliano può essere decisivo comprendere che le Biblioteche pubbliche, cittadine, scolastiche, speciali, accademiche hanno il potere di trasformare la vità delle persone e delle comunità. Occorre formarsi e prendere coscienza che è possibile – doveroso – intervenire e sviluppare nuove capacità relazionali, interistituzionali e professionali, superando anche l'alibi della scarsità di fondi. Sostenendo con professionalità e idee efficaci il valore delle nostre Biblioteche potremo riflettere su come accendere l’attenzione dei cittadini e dei decisori politici su un vero e proprio asset infrastrutturale e di welfare che le biblioteche sono chiamate ad essere nella città e per le comunità.

Nessun commento:

Posta un commento