MAZARA STUDIATA DA ARCHITETTI INTERNAZIONALI


Lunedì 8 maggio dalle ore 15,30 al Collegio dei Gesuiti, conferenza "lecture" con la partecipazione dell’Ordine degli Architetti di Trapani Nell’ambito del progetto “Connecting & Creating” prosegue fino all’8 maggio il laboratorio di paesaggio e architettura che mira a definire una visione di Mazara del Vallo in un’ottica di internazionalizzazione e sviluppo sostenibile.
Il laboratorio “Laboratory between Landscapes and Architecture” è organizzato dall’associazione Autonome Forme e registra la presenza di studi internazionali di architettura e landscape design. In particolare sono presenti lo studio olandese Openfabric di Rotterdam (Francesco Garofalo, Jacopo Gennari Feslikenian e Garett Craig-Lucas), lo studio cipriota Draftwork*Architects di Nicosia (Christiana Ioannou e Christos Papastergiou) e lo studio inglese ecoLogicStudio di Londra (Marco
Poletto). “Il laboratorio itinerante di paesaggio e architettura – spiega l’arch. Lucia Pierro di Autonome Forme – ha l’obiettivo di individuare e connettere le molteplici identità di Mazara del Vallo, città al centro del Mediterraneo dove si incrociano storie e culture, paesaggi e architettura”. Il laboratorio si concluderà con la ‘lecture’: la conferenza che si terrà lunedì 8 maggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso il Centro Polivalente di Cultura / ex Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo. Nel corso della conferenza gli architetti Francesco Garofalo dello studio OpenFabric(Rotterdam), Christiana Ioannou e Christos Papastergiou dello studio Draftworks*Architects (Nicosia) e Marco Poletto di ecoLogicStudio (Londra) illustreranno i vari progetti realizzati in ambito internazionale ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. L’incontro pubblico sarà anche l’occasione per discutere delle prime riflessioni emerse durante questi giorni di lavoro e riflessioni progettuali condotte in città. La partecipazione alla “lecture” di lunedì prossimo, grazie all'accredimento effettuato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trapani dà diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi, a tutti gli iscritti degli ordini degli Architetti PPC d’Italia, previa registrazione gratuita sul portale Imateria, la piattaforma digitale dedicata alla formazione e all’aggiornamento permanente degli architetti italiani.  Per maggiori info: www.connectingcity.eu/.

Nessun commento:

Posta un commento