Palermo, domenica 7 maggio grande festa delle Famiglie Arcobaleno Sicilia in occasione dell’International Family Equality Day.


Ogni Famiglia è una Rivoluzione. Domenica 7 maggio, in occasione dell’ “International Family Equality Day”, l’associazione Famiglie Arcobaleno Sicilia celebra la “Festa delle Famiglie”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Palermo, da sempre sensibile e attento alle tematiche LGBT, ė organizzato in collaborazione con altre associazioni: Arcigay Palermo, Agedo Palermo e Palermo Pride.
La manifestazione, in programma a Parco Uditore dalle 10:30 alle 18:00, sarà una importante occasione per festeggiare le famiglie, aldilà della loro composizione, e per fare informazione. Saranno infatti presenti presso il banchetto informativo dell’Associazione anche i volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto Inform@ffido del Comune di Palermo.

“Per noi di Famiglie Arcobaleno ogni famiglia è unica e speciale - dichiara la referente della Sicilia Daniela D’Anna. È arrivato il momento di fare un salto di qualità sociale, dobbiamo imparare ad essere tolleranti e soprattutto inclusivi per auspicare ad una comunità in armonia e senza preconcetti. Non c’è slogan che meglio ci rappresenti: è l’amore che crea la famiglia”.

“Il 2017 grazie all’approvazione della Legge Cirinnà sulle Unioni Civili, per le Famiglie Arcobaleno (le famiglie omogenitoriali) – continua D’ Anna - è stato un anno di grande visibilità soprattutto mediatica, adesso vorremo che la gente possa conoscerci e riconoscerci nel nostro quotidiano.

Alla politica non ci stancheremo mai di chiedere un’integrazione alla legge con il riconoscimento dei nostri figli alla nascita garantendo così la giusta continuità affettiva e soprattutto garantendo i diritti a loro negati”.

Un apporto fondamentale nella battaglia sui diritti delle famiglie omogenitoriali viene ovviamente dall’Arcigay. E anche nell’organizzazione della giornata di domenica prossima ha fornito un valido supporto logistico per la riuscita dell’evento.

Ana Maria Vasile, pr­esidentessa di Arcigay Palermo: "siamo feli­ci di partecipare a un'iniziativa che me­tte al centro tutte le famiglie, - spiega Ana Maria Vasile, presidentessa di Arcigay Palermo - senza nessuna discriminazio­ne. Come associazion­e, a livello locale e nazionale, e come attivisti per i diri­tti umani ci uniamo a chi reclama con fo­rza leggi in grado di garantire diritti e protezione per tut­ti: non devono più esistere famiglie ed esseri umani di serie A e di serie B".

Domenica 7 maggio al Parco Uditore, dunque, sarà un giorno di festa. “L’associazione Famiglie Arcobaleno in Sicilia - conclude la referente -conta una ventina di nuclei familiari di cui molti con bambini. 

Giocheremo, leggeremo ed animeremo fiabe. Ci saranno diversi laboratori creativi e organizzeremo un grande pic-nic insieme a tutti quelli che si vorranno unire”.

Per informazioni Daniela D'Anna - referente Famiglie Arcobaleno Sicilia 3397491427

Nessun commento:

Posta un commento