Pettineo 2-5 maggio2017 - Festa in onore della Patrona S. Oliva.


La Festa di S.Oliva, inizia il 2 maggio con la processione della reliquia, contenente un frammento del corpo della Santa, e la benedizione degli uliveti.
La data ricorda il 2 maggio 1663 quando, il cappuccino padre Benigno portò a Pettineo la reliquia di S.Oliva consegnatagli dall' Arcivescovo di Messina Monsignor Ruiz. 

Il giorno successivo, si ha la tradizionale "Calata da bannera" che ricorda il voto della santa al Crocifisso:uno stendardo di color porpora raffigurante S.Oliva appartenuto, probabilmente, alla non più esistente Confraternita, viene portato davanti al Crocifisso in Piazza Duomo, dove vi si inchina e lo segue fino alla Chiesa di S.Oliva. 

Il giorno 4, vigilia della festa, dopo la S. Messa, viene inscenata "a vutata di l'altari":Il simulacro della santa viene prelevato e portato in alto, per mezzo di un congegno elettromeccanico, dai due angeli posti alla sommità dell'abside e le ante che proteggevano il simulacro si chiudono formando una gradinata illuminata da numerose lampade che accendendosi, creano un effetto suggestivo. 

Il 5 maggio, apice dei festeggiamenti, inizia con la S. Messa cui partecipano le forze civili, militari e religiose durante la quale è ripetuta in forma solenne la "Vutata di l'altari". 

Nel pomeriggio si ha la cavalcata storica, le cui origini probabilmente risalgono tra il XVI e XVII secolo: i cavalli disposti in una lunga fila con in testa il campiere, fanno il giro del paese per fermarsi in Piazza S.Oliva, dove un poeta dialettale del luogo recita in versi alcuni episodi della vita della Santa. 

La festa si conclude con la solenne processione della vara settecentesca, caratterizzata dalla corsa del fercolo da Piazza Duomo a Piazza Croce e da Piazza S.Oliva a Piazza S. Nicolò, a ricordo di una leggenda che voleva attribuire al simulacro di S.Oliva la fuga da Pettineo. L'ottavo giorno dal decorrere della festa, o la Domenica successiva ad essa, viene ripetuta la processione di S.Oliva con lo stesso itinerario. 



Nessun commento:

Posta un commento