L’INQUISIZIONE E LA VOGLIA DI LIBERTA’ NE “LA STREGA DEL MARE”, L’ULTIMO ROMANZO DI MATILDE DI FRANCO. LA PRESENTAZIONE ALL’HOMY COUNTRY RETREAT


È ambientata nella Sicilia del 1600, in due immaginarie cittadine siciliane – Galluzzo e Roccamarina – la storia de “La strega del mare” (Nulla Die edizioni), l’ultimo romanzo di Matilde Di Franco, che verrà presentato alle 18.30 di sabato 1 luglio all’Homi Country Retreeat, in via Madre Teresa di Calcutta 75, a Partinico. Protagonista di questa storia è Crocifissa Madonia, giovanissima e bella donna, verso la quale si svilupperà un diffuso astio popolare e gravi infondate accuse che la porteranno nelle carceri palermitane del Sant’Uffizio, a un passo dal rogo.
 La libertà della fantasia, compagna prediletta di romanzieri e sognatori, però, ne cambierà il destino e, in un contesto rispettoso della storia, la vicenda privata della “Strega del mare” s’intreccerà e respirerà la vita pubblica dell’epoca con un senso attuale anche oggi. Un romanzo avvincente, come del resto tutti quelli che fanno parte di “Libriamoci Cult”, cartellone di eventi letterari promossi dall’onlus “La memoria nel cuore”, ideatrice e organizzatrice anche del prestigiosissimo Premio “Piersanti Mattarella”. Alla presentazione, insieme alla Di Franco, una della aurtrici del Premio “Piersanti Mattarella, ci sarà Antonietta Greco Giannola, vicepresidente del premio stesso. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento