Con la "tax compliance" regnerà il sorriso fra Regione e contribuenti?

di Germano Scargialo
Importante audizione all’Ars del Garante del Contribuente con l’assessore al Bilancio e Finanze Gaetano Armao, vice presidente della Regione. La Commissione Bilancio e Programmazione, presieduta da Riccardo Savona e della quale fa parte il capogruppo di Diventerà bellissima, Alessandro Aricò, ha convocato l’assessore Regionale e il Garante del Contribuente, Salvatore Forastieri, per approfondire la conoscenza del rapporto tra fisco e contribuenti in Sicilia. A darne notizia è il presidente del collegio dei Questori, Giorgio Assenza.

Giorgio Assenza (F.I.), uomo molto in vista in Sicilia, è un politico attivo ma non abbandona le sue attività professionali. “E’ questo un momento di gran rilevanza – ha affermato Assenza – in quanto l’Ars ha ritenuto opportuno acquisire nuovi elementi informativi al fine di migliorare la ‘tax compliance’, ritenuta estremamente importante per ridurre l’evasione fiscale esistente”.


“In pratica – ha concluso Assenza– anche la Regione siciliana, destinataria della maggior parte del gettito tributario erariale prodotto nell’Isola, grazie alla sua autonomia, si rende conto che il ‘recupero della evasione tributaria’ passa attraverso il miglioramento del rapporto degli uffici con i cittadini, unico sistema in grado di incrementare la tanto auspicata adesione spontanea verso gli adempimenti tributari. Per questo è stato deciso di chiedere il contributo del Garante”. Nel corso dell’audizionesono stati affrontati svariati argomenti, tra i quali quelli legati alle caratteristiche dell’attività del Garante, i problemi operativi cui va incontro e i suoi campi d’intervento, e sono state ascoltate le proposte che il Garante stesso ha avanzato. Proposteriguardanti principalmente le criticità interpretative delle disposizioni tributarie, il miglioramento dell’operatività degli uffici operativi. la semplificazione degli adempimenti, l’importantissimo settore della Riscossione. “Speriamo che questo nuovo approccio – concludono i promotori – da parte degli Organi istituzionali verso i contribuenti, attraverso il Garante, possa dare presto risultati positivi”. 

Nessun commento:

Posta un commento