Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’Istat effettuerà la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consentirà di rilasciare informazioni continue e tempestive.
Sul territorio del Comune di Palermo il Censimento permanente della popolazione, coordinato e diretto dall’Istat, sarà operativamente svolto dell’Ufficio di Censimento dell’Amministrazione Comunale. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolgerà più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare saranno circa un milione e quattrocentomila in tutta Italia. 
A Palermo le famiglie coinvolte saranno annualmente complessivamente circa 9.000 su un totale di circa 260.000. Solo una parte delle famiglie abitualmente dimoranti nel Comune di Palermo sarà quindi coinvolta anno per anno nella rilevazione. Ciascuna famiglia potrà essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
Le modalità di partecipazione delle famiglie saranno diverse e varieranno in funzione sia della specifica indagine in cui saranno coinvolte (Areale e da Lista) che dalla particolare fase della rilevazione in corso. La rilevazione Areale prevede che i rilevatori incaricati dal Comune si recheranno presso le famiglie che rientrano nel campione e procederanno all’intervista con l’ausilio di un tablet. 
Dal 1° al 9 ottobre le famiglie coinvolte in questa rilevazione verranno avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e riceveranno nella cassetta della posta una busta contenente una lettera ufficiale firmata dal Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. 
Dal 10 ottobre al 9 novembre le famiglie saranno contattate da un rilevatore che somministrerà loro il questionario. La rilevazione da Lista prevede che le famiglie coinvolte nella rilevazione riceveranno, dal 1° all’8 ottobre, un lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. La lettera fornisce le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole contiene informazioni utili sul Censimento. 
A partire dall’8 ottobre le famiglie potranno compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, potranno recarsi presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), che rimarranno attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria. A partire dall’8 novembre e fino al 20 dicembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario saranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune che somministrerà loro il questionario.

PARTECIPARE AL CENSIMENTO È UN OBBLIGO DI LEGGE Il Censimento permanente, compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserito nel Programma statistico nazionale. L’obbligo di risposta è sancito dall’art.7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018. La violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli art. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989 e del medesimo DPR 31 gennaio 2018. 
Tutte le informazioni raccolte saranno tutelate dal segreto statistico e potranno essere diffuse soltanto in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono o ai quali si riferiscono.

Nessun commento:

Posta un commento