Master In Musica Per Le Immagini E Per I Media


Da dicembre a Castelbuono il corso gratuito rivolto a 15 compositori under 35 organizzato dalla Cooperativa Moger Arte e Cultura 
Il 30 novembre il termine ultimo per le domande di ammissione alle selezioni. Partirà a dicembre a Castelbuono (Palermo) il primo Master in Musica per le immagini e per i media organizzato dalla Cooperativa Moger Arte e Cultura. Il progetto formativo, totalmente gratuito e rivolto a giovani compositori sotto i 35 anni, è dedicato ad approfondire il legame tra la dimensione sonora e la narrazione visiva nel cinema, nelle forme brevi, nella televisione e negli audiovisivi in generale, e vanta all’interno del corpo docenti alcuni tra i più affermati professionisti del settore. 

A salire in cattedra saranno infatti compositori, strumentisti, accademici ed esperti di chiara fama come il pluripremiato Franco Piersanti, da circa quarant’anni una delle voci più originali e autorevoli nel panorama italiano ed europeo della musica applicata, Paolo Buonvino, autore delle musiche di film di grande successo e vincitore del David di Donatello e del Nastro d’argento per la colonna sonora del film “Caos calmo”, e ancora la pianista Gilda Buttà e i compositori e didatti Marco Betta, Giulia Tagliavia, Giuseppe La Rosa e Virginio Zoccatelli. 

Articolato in 120 ore di lezioni frontali suddivise in 7 moduli teorico-pratici, oltre a un workshop in studio di registrazione in collaborazione con Almendra Music, il Master affronta il rapporto tra musica e immagini in tutte le sue fasi, dal gesto creativo-compositivo alla registrazione, dal mixaggio al montaggio fino all’utilizzo delle strumentazioni, mettendo in evidenza gli aspetti peculiari della colonna sonora e i suoi legami interni con la sceneggiatura. Verranno inoltre presi in esame il potere emozionale della musica, i rapporti che legano il compositore con gli interpreti e con gli attori principali della produzione cinematografica, argomenti connessi al diritto d’autore, al diritto internazionale e all’utilizzo di library e soundtrack. 

Il Master in Musica per le immagini e per i media, realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, si svolgerà presso la sede dell’Accademia Stupor Mundi di Castelbuono. Le domande di ammissione alle selezioni per i 15 posti disponibili dovranno essere presentate entro venerdì 30 novembre (info sul sito www.moger.it). 



Nessun commento:

Posta un commento