Web fra i giovani: il 4 dicembre a Buseto Palizzolo - Progetto “Non cadere nella trappola”

“Promuovere la prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope e stupefacenti con attenzione ad un uso controllato e responsabile del web” è l'obiettivo primario del progetto “Non cadere nella trappola” che verrà presentato ufficialmente il prossimo 4 dicembre a Buseto Palizzolo. Il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga, coinvolge 8 comuni della provincia di Trapani (Marsala, Paceco, Buseto Palizzolo, Custonaci, Valderice e San Vito Lo Capo, Campobello di Mazara). Il capofila è il Consorzio Solidalia onlus, e gli associati sono: la Prefettura di Trapani, il Comune di Marsala, l’Unione dei Comuni Elimo Ericini, il Comune di Campobello di Mazara, l’ASP Trapani, l’Associazione MediAzione, Associazione Amunì Step by Step. 
Martedì 4 dicembre dalle 9.30 alle 12.30, presso il centro Diurno per Anziani (via San Vito Lo Capo – Buseto Palizzolo) verrà presentata l'iniziativa e verrà approfondito l'intenso programma di incontri nelle scuole, laboratori e attività volti a sviluppare una maggiore consapevolezza nelle nuove generazioni sui rischi del web, favorendone, invece, un uso creativo, critico e costruttivo, e approfondendo temi inerenti la prevenzione all’uso delle sostanze stupefacenti.

La relazione introduttiva sarà affidata allo psicologo e psicoterapeuta Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele, autore di numerose pubblicazioni in tema di dipendenze, consumi e problematiche giovanili.

Seguiranno gli interventi di Roberto Maiorana, sindaco di Buseto Palizzolo e Presidente dell'Unione dei Comuni Elimo Ericini; Maria De Vita, Presidente del Consorzio Solidalia; Ivana Simonetta, project manager; Nicola Pollina, psicologo; Anna Laura Casano, Ass. Amunì; Valentina Miceli, Ass. MediAzione; di un rappresentante della Prefettura di Trapani; Michele Schifano ed Enrico Genovese, UOC Servizio di Psicologia e UOS- Psicologia Clinica e di Comunità; Guido Faillace, UOC Dipendenze Patologiche Ser.T; e di un rappresentante dell'UO – Osservatorio per l'infanzia e l'adolescenza.

All'incontro, aperto alla cittadinanza, parteciperanno anche alcuni studenti delle scuole coinvolte nel progetto.

Per ulteriori informazioni: www.noncaderenellatrappola.it

Nessun commento:

Posta un commento