Congresso prov. e regionale S.A.P tra Garanzie funzionali e Decreto Sicurezza bis. Rinnovate cariche statutarie

"E' stata un'occasione per confrontarci sulle "Garanzie funzionali"- esordisce Stefano Paoloni - Segretario Generale S.A.P., ovvero una serie di tutele professionali perché oggi il sistema che siamo chiamati a difendere spesso ci avversa e quindi la preoccupazione mia e dei colleghi è che negli interventi di prevenzione e repressione dei reati non veniamo esposti a rischi e responsabilità che possono influenzare il percorso di servizio".
Oltre al sistema delle "Garanzie funzionali" gli operatori di polizia e i vertici sindacali del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) si sono confrontati sul Decreto sicurezza bis.
"Ci sono norme importanti- continua Stefano Paoloni- di cui alcune portate avanti dalla nostra organizzazione sindacale e sostenute dall'onorevole Tonelli che è il nostro segretario particolare aggiunto. In particolare troviamo che per i reati di oltraggio, resistenza e violenza al pubblico ufficiale, prima si poteva procedere all'archiviazione se il fatto era ritenuto tenue, oggi questo non è possibile e credo che in un Paese che tiene alle proprie Forze dell'Ordine qual servitori della sicurezza gli dev'essere riconosciuto. Così come l'innalzamento della pena minima, prima previsto a zero adesso è minimo sei mesi".
I lavori hanno preso il via dalla sala "Domenico Corona" della Caserma Lungaro in occasione dello IX Congresso Provinciale di Palermo e Ragionale S.A.P. Sicilia del Sindacato Autonomo di Polizia, presenti oltre al Segretario Generale S.A.P. Stefano Paoloni anche il Segretario Generale Agg. Onorevole Gianni Tonelli e il Segretario Nazionale Rosario Indelicato e di tutti i Segretari Provinciali della Sicilia.
"E' stato un dibattito interessante - conclude Stefano Paoloni - e stiamo progettando dei percorsi per risolvere i problemi della nostra professione. Sono necessarie una serie di strumenti che ci permettono di sviluppare il nostro servizio al meglio, uno fra tanti potrebbero essere le telecamere sulle divise, in auto,  che qui le chiediamo noi come tutela affinché ogni nostra azione venga certificata anche per difenderci da chi molto spesso ci contro denuncia dopo i nostri interventi. Penso al teaser che ha una funzione preventiva straordinaria, i colleghi che l'hanno usato ci hanno detto che su dieci casi, otto vi è desistenza da parte della persona violenta. Quindi viene meno l'uso della forza".
 Il Sap ha all'incirca 200mila iscritti in tutta Italia e anche a Palermo e in Sicilia  esprime le sue rappresentatività. Sempre nella stessa giornata, il 20 settembre sono state rinnovate le cariche statutarie durante i lavori che si sono svolti all'hotel San Paolo Palace.

I Delegati al IX Congresso S.A.P., hanno eletto alla guida della Segreteria Provinciale di Palermo, Ispettore Sup . Massimo Nicolicchia coadiuvato dal V . Segretario Agg . Michele Garofalo e dai V . Segretari Fabrizio Di Simone , Antonino Santamarina , Raffaele Signore e Pietro Genovese.
Mentre, alla guida della Segreteria Regionale S.A.P. Sicilia, è stato confermato il Segretario Regionale uscente Ispettore Sup. Gaetano Maranzano collaborato dal Vice Segretario Agg . Domenico Villari e dai Vice Segretari Giuseppe Pascali, Vincenzo Piparo, Antonino Taulli e Pietro Billitteri.

Nessun commento:

Posta un commento