Canale di Sicilia, sequestrate 7 tonnellate di tabacchi e arrestate 17 persone anche con il reddito di cittadinanza


di Ambra Drago
La Guardia di Finanza di Palermo insieme alla componente aeronavale del Corpo e con il supporto dei Reparti territoriali di Trapani e Siracusa hanno arrestato 17 persone tra italiani, libici ed egiziani e sequestrate 8 imbarcazioni utilizzate per il trasporto di 6,7 tonnellate di tabacchi lavorati esteri prodotti in Tunisia e negli Emirati Arabi Uniti, oltre a 160.000 euro in contanti.
Un aereo ATR 42 in servizio di ricognizione nel canale di Sicilia, ha intercettato delle rotte anomale di due imbarcazioni al largo di Lampedusa, che dapprima navigavano affiancate per poi dirigere al largo di Mazara del Vallo e Siracusa. Le imbarcazioni, ciascuna di oltre 20 metri, adottando lo stesso schema , stazionavano ai limiti delle acque territoriali ove aspettavano imbarcazioni veloci, provenienti dalla costa, per il trasbordo delle casse di sigarette.


Tutte le imbarcazioni contrabbandiere venivano abbordate e condotte a terra nei porti di Mazara del Vallo  in provincia di Trapani  e Siracusa.

Nell'operazione sono stati arrestati sia i 11 membri dell’equipaggio delle due imbarcazioni nordafricane, di nazionalità egiziana e libica, sia 6 italiani, acquirenti del TLE di contrabbando, originari della provincia di Trapani e di Siracusa.
Tempestivi accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle hanno, inoltre, consentito di appurare che uno dei trapanesi arrestati, ufficialmente disoccupato e senza reddito, dal mese di giugno scorso percepisce il reddito di cittadinanza per un ammontare di 1.000 euro mensili.

Le circa 7 tonnellate di sigarette, destinate a rifornire i mercati siciliani e in particolare la piazza di Palermo avrebbero fruttato all’organizzazione criminale introiti per oltre 1 milione di euro.
Gli arrestati  sono stati condotti  nelle case circondariali di Trapani e Siracusa, a disposizione delle competenti Procure della Repubblica.
Con questa operazione, sottolineano dal Comando provinciale della Finanza di Palermo sono state sequestrare 20 tonnellate di sigarette di contrabbando e arrestate di 46 responsabili.

Nessun commento:

Posta un commento